Gelato cheescake: la soluzione perfetta se sei indeciso tra gelato e cheescake e vuoi restare in forma
Ami la cheescake ma vuoi cambiare consistenza? L’incontro tra questo dolce e la freschezza del gelato ti conquisterà.
Chi non ama la cheescake, soprattutto di questi periodo. Il dolce ideale, senza cottura in forno e da mangiare bello fresco di frigo.
Ma a noi piace variare, e ogni tanto una nuova ricetta si aggiunge a quelle già note, per provare nuovi gusti, accostamenti insoliti, connubi perfetti.
E cosa c’è di meglio che un gelato cheescake ? La dolcezza della prima che si incontra con la freschezza del secondo ti lascerà senza fiato.
Pochissimi ingredienti, tanto gusto, piacere infinito. Provala, non ne farai più a meno.
Il gelato cheescake: difficile resistere
Il gelato cheescake è un’ottima alternativa al classico dolce che già conosci, delizioso e cremoso, con soli 4 ingredienti. Hai bisogno di 300g di fiocchi di latte, 1 cucchiaio di miele, 20 g di biscotti integrali e una manciata di frutti rossi, ad esempio mirtilli e lamponi.
Il procedimento, senza gelatiera, è davvero semplicissimo. Non dovrai far altro che frullare con un mixer tutti gli ingredienti, quindi i fiocchi di latte, il miele e una parte della frutta. Versa in un contenitore e sulla superficie aggiungi la frutta rimasta e i biscotti sbriciolati. Lascia riposare in freezer almeno due ore e tira fuori una mezz’ora prima di servire. Facile no?
La ricetta jolly
Vuoi cimentarti in un’altra ricetta un po’ più ricca di gelato cheescake? Anche per questa ricetta non c’è bisogno né della gelatiera né di particolari attrezzi, hai bisogno di 300 g di latte condensato, 330 g di panna da montare, 190 g di formaggio spalmabile, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, la scorza grattugiata di mezzo limone, marmellata di fragole o ai frutti rossi, briciole di biscotti secchi o digestive.
Prepara il tuo gelato sbattendo in una ciotola il formaggio spalmabile e il latte condensato, quindi aggiungi l’estratto di vaniglia e la scorza di limone. Ora unisci la panna da montare e continua a sbattere con le fruste fino ad ottenere un composto bello spumoso. Versa in uno stampo da plumcake procedendo a strati: un po’ di gelato, la marmellata cercando di creare una variegatura aiutandoti con un cucchiaino, e i biscotti sbriciolati. Copri con la pellicola per alimenti e lascia riposare in freezer almeno 3-4 ore in modo che raffreddi bene. Prima di servire tienilo fuori per una ventina di minuti.