Se non hai tempo (e voglia) di cucinare, ecco 5 alternative leggere e fresche: sono pronte in 1 minuto
Insalata con pesche e mozzarella – iFood.it (foto Canva)Quando abbiamo in casa vari ingredienti ma non abbiamo voglia di cucinare, la via da seguire è quella delle insalate leggere ideali in estate
È estate piena, le temperature elevate non danno tregua, è un susseguirsi di giornate torride in cui ci trasciniamo vittime del calore insopportabile.
Fare qualsiasi cosa costa più fatica a causa del caldo e della sensazione di spossatezza che sentiamo nel nostro corpo; anche cucinare a volte ci sembra una mission impossible, e solo l’idea di accendere i fornelli ci fa inorridire.
In questa situazione tutto ciò che possiamo fare per resistere alle temperature è mangiare qualcosa di fresco che riusciremo a preparare senza il minimo sforzo.
Le insalate possono davvero diventare la nostra salvezza, quindi via libera alla fantasia e osiamo con accostamenti che non abbiamo mai provato, magari ci regaleranno piacevoli sorprese.
Spazio alla fantasia
Uno di questi abbinamenti inediti è senza dubbio la mozzarella insieme alla pesca, se non le abbiamo mai provate nello stesso piatto facciamolo con un’insalata e come tocco finale le noci per un risultato davvero insolito. Un’altra insalata con la frutta è quella di fragole e spinaci con mandorle e condita con una vinaigrette. Se invece vogliamo un’insalata più classica mescoliamo l’accoppiata vincente pomodori e olive con uova sode e dell’insalata a nostra scelta (la rucola è perfetta).
Un’altra deliziosa opzione è un’insalata con melanzane grigliate, straccetti di pollo (anch’essi alla griglia o cotti in padella) e scaglie di grana, o se preferiamo grana a pezzettini. In questo caso i fornelli andranno accesi a lungo, dato che per grigliare le fettine di melanzane un po’ ci impiegheremo… ma se poi le condiamo con olio extravergine d’oliva ed erbe aromatiche i nostri sacrifici saranno ampiamenre ripagati.
Insalatone estive a base di pesce
Per fare il pieno di omega-3 prepariamo un’insalata con salmone selvaggio (meglio quello pescato che quello allevato) tagliato a listerelle, avocado a tocchetti e zucchine grigliate poi condite con olio extravergine d’oliva ed erbe aromatiche (o se preferiamo, crude affettate sottilmente con una mandolina).
Altrimenti possiamo usare sempre le zucchine e l’insalata assieme ai ceci e al tonno per un’opzione super proteica. Ma se vogliamo creare qualcosa di veramente speciale, prepariamo un’insalata di ispirazione esotica con gamberi cotti velocemente alla piastra e mango tagliato a cubetti e condiamo con lime e coriandolo fresco.