Pizza di broccoli: è pronta in 10 minuti, leggerissima e molto gustosa | Non si può chiedere di più
La pizza di broccoli è un secondo leggero, sano e gustoso, un modo diverso di mangiare questa verdura che non piace a tutti.
La pizza è un piacere per le papille gustative, ma non tutti possono mangiarla. Vuoi per una dieta molto restrittiva, o per intolleranze varie, alcuni devono provarsi di questo piacere.
In questo caso vengono in soccorso diverse ricette che modificano quella originale e sostituiscono gli ingredienti sia di base che del condimento.
Basti pensare agli intolleranti al glutine, che utilizzano quindi farine alternative a quella di grano, o coloro a cui dà fastidio il lievito contenuto nell’impasto, e devono quindi optare per una diversa base.
Ecco a voi allora la pizza di broccoli, che non prevede l’utilizzo di farine né lievito, così metterà d’accordo quasi tutti. Quasi perché i puristi diranno “ma non è una vera pizza”. Ok, allora la chiamiamo fake- pizza di broccoli.
Pizza di broccoli: un secondo gustoso e poco calorico
Light, veloce, poche calorie e tanto gusto, la (fake) pizza di broccoli riuscirà a stupirti per la sua bontà e facilità di preparazione. Senza lievito che potrebbe gonfiare la pancia, senza farina che potrebbe causare problemi agli intolleranti, e soprattutto senza dover nemmeno accendere il forno. Il che con il caldo è un motivo in più per provarla.
Non solo secondo piatto, la pizza di broccoli può accompagnare anche uno sfizioso aperitivo; ci vogliono davvero pochi minuti per prepararla. Ed è un modo diverso per mangiare una verdura che non incontra il gusto di tutti, soprattutto dei più piccoli. Ma portare in tavola questa preparazione sarà un vero successo, e scommettiamo che piacerà anche ai bimbi. Corri a vedere come si fa.
Come prepararla
Per preparare una gustosa pizza di broccoli per due persone ti servono 500 gr di broccoli rosetta, 2 uova, 50 g di formaggio tipo asiago, pomodorini e sale. La cottura verrà fatta in una padella antiaderente con coperchio.
Innanzitutto trita i broccoli a crudo, non è necessario scottarli prima. In una ciotola a parte sbatti le uova con un pizzico di sale e uno di pepe, quindi unisci i broccoli tritati e mescola per amalgamare bene. Scalda la padella e stendi l’impasto, guarnisci la superficie con i pezzi di formaggio e i pomodorini tagliati a spicchi. Copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 5-7 minuti. Per un pasto bilanciato puoi accompagnare con dei carboidrati come pane, patate etc. Facile, veloce e buona.