Pasta light pronta in 10 minuti: ti salva la pausa pranzo e la forma fisica | Meglio di così
Perché rinunciare ad un bel piatto di pasta anche nella pausa pranzo? Pronto in 10 minuti, buono e leggero, non ti appesantisce.
La pasta per alcuni è un piacere irrinunciabile. Un bel primo piatto che può essere mangiato anche se si è a dieta, perché ricordiamo che i carboidrati non vanno demonizzati e devono essere inseriti in una corretta alimentazione.
Basta adottare dei piccoli accorgimenti, come sostengono alcuni nutrizionisti, che ne limitino il più possibile la quantità e la velocità di assorbimento dei carboidrati in essa contenuti.
Il che significa limitare le porzioni tra i 60 e massimo i 100 grammi, a seconda dall’attività svolta, cuocerla al dente e non mangiarla troppo calda.
Ovviamente il surplus di calorie è dato dal condimento. L’ideale sarebbe un semplice sugo al pomodoro o verdure, ma la regola è variare e non esagerare con gli intingoli. Prova questa ricetta, una pasta light che si prepara in pochissimo tempo ed è buonissima.
La pasta light pronta in 10 minuti
Preparare il pranzo in pochissimo tempo è un vero sogno, soprattutto in questi periodi che fa caldo e non è molto piacevole stare vicino ai fornelli. Quindi si cerca sempre una ricetta che richieda il minimo sforzo e possibilmente tanto gusto. Non è un binomio impossibile da trovare, la cucina è vasta e davvero c’è solo l’imbarazzo della scelta circa quello che vogliamo portare in tavola.
Mille ricette e combinazioni che vanno incontro ai gusti di ognuno, e di queste mille altrettante varianti che ognuno può provare. La cucina è sperimentazione, non solo tradizione. Ma tante volte la semplicità è la scelta migliore. Pochi ingredienti riescono a dare ugualmente tanto gusto.
La ricetta e il procedimento
Per preparare questa fantastica pasta light pronta in pochissimi minuti hai bisogno di soli 3 ingredienti principali, più poco altro. La pasta stessa, il condimento, olio e cipolla. Per una persona 80 grammi di conchiglie rigate, un tipo di maccheroni corti e dalla forma inconfondibile, di conchiglia appunto, che nella sua variante liscia o rigata è in grado di raccogliere magistralmente il condimento al suo interno per una fantastica esplosione di gusto. Poi un mestolo colmo di passata di pomodoro, olio, cipolla e 50 grammi di ricotta solo siero, che significa senza aggiunta di panna o altro.
Metti a bollire l’acqua e nel frattempo in una padella fai soffriggere un po’ di cipolla e cuoci la passata di pomodoro. Quando l’acqua bolle, sala e cuoci la pasta avendo accortezza di toglierla al dente; scola e versa nella padella con il pomodoro, mescola bene, se ti va arricchisci con una spolverata di formaggio grattugiato e spegni il fuoco. Ora puoi aggiungere la ricotta, mescolando per farla sciogliere ed amalgamare agli altri ingredienti. Il pranzo è servito.