Se mangi lentamente perdi peso. È davvero così o è solo una convinzione senza alcun fondamento? Scopriamo la verità.
La digestione inizia dalla bocca. Hai mai sentito questo detto? In effetti è proprio vero. Sono i denti a fare tutto il lavoro iniziale.
Essi sminuzzano gli alimenti e poi entra in gioco la saliva, che divide e scinde i carboidrati. Infine la lingua spinge il boccone verso il palato e giù per la gola, dove inizierà il suo viaggio verso lo stomaco.
Ma se mangi lentamente dimagrisci, perdi peso. Come sarebbe possibile questa cosa? Che c’entra la masticazione con la perdita di peso?
Scopriamo se è vero che masticare lentamente di farà perdere peso.
Masticare lentamente ti aiuta a dimagrire? Abbiamo detto che la digestione inizia dalla bocca, quindi certamente mangiare più lentamente facilita la digestione. Poi rende la consapevolezza di ciò che stiamo introducendo nel nostro corpo, facciamo cioè più attenzione a ciò che mangiamo. Ovvero, ci rendiamo conto di quella che può essere fame o semplice golosità.
Masticare lentamente rappresenta un modo per non essere presi dai noti attacchi di fame nervosa, ed evita o almeno aiuta a prevenire il gonfiore addominale. E ha diversi altri benefici. Anche quello di far perdere peso?
Luca Piretta, medico nutrizionista, spiega su Melarossa: “Credo sia un’esperienza comune che quando andiamo a un ristorante e il servizio al tavolo è molto lento a un certo punto scopriamo che ci è passata la fame. La pratica clinica mi ha portato sempre a consigliare alle persone che fanno la dieta di mangiare più lentamente, perché risulta evidente che si mangia di meno”. In effetti, lo avrai notato anche tu. Perché questo accade? Perché il cervello impiega circa 20 minuti prima di essere raggiunto dalla sensazione di sazietà, per cui mangiare velocemente significa ingurgitare più cibo prima che il segnale di sazietà arrivi al cervello. Di contro, mangiando lentamente diamo il tempo che questo segnale arrivi. In pratica mangiamo di meno. E questo si traduce nel fatto che perdiamo peso.
Quindi la riposta alla domanda iniziale è si. Lo ha dimostrato anche uno studio condotto presso la Texas Christian University su un campione di persone diviso in due gruppi, ai quali è stato chiesto di mangiare un pasto in maniera veloce e uno lentamente. I risultati? Durante il pasto più lento i volontari hanno ingerito tra le 58 e le 88 calorie in meno, a seconda dalla composizione corporea.