Attacchi di fame serali, questi spuntini sono perfetti a tutte le ore: lo dicono i nutrizionisti
Non andiamo a dormire affamati: concediamoci uno spuntino leggero e dormiamo sonni tranquilli senza paura di ingrassare. Ecco le idee adatte
A volte capita di sentirsi affamati a tarda sera, nonostante abbiamo cenato in maniera adeguata. Dopo una giornata intensa e impegnativa, può capitare che l’appetito aumenti poco prima di andare a dormire.
Questi attacchi di fame fuori orario sono una vera sfida per tutti coloro che cercano di controllare l’assunzione di calorie. Andare a letto affamati può compromettere il riposo notturno perché spesso gli attacchi di fame ci tormentano, impedendoci di dormire.
Molti nutrizionisti non escludono la possibilità di concedere uno spuntino leggero ma nutriente prima di andare a dormire, purché non diventi un’abitudine e si scelgano alimenti appropriati, per evitare di compromettere gli sforzi della giornata volti a seguire una dieta equilibrata. Vanno evitati quindi i cibi elaborati, ricchi di zuccheri raffinati o di grassi saturi, dato che oltretutto potrebbero interferire con il sonno.
La parola d’ordine in questo caso è moderazione: possiamo concederci uno spuntino prima di andare a dormire non più di tre volte a settimana.
Gli spuntini al cacao prima di andare a dormire
Un’ottima scelta potrebbe essere godersi 10-20 grammi di cioccolato fondente, con una percentuale di cacao di almeno l’85%; i benefici sull’umore sono scientificamente provati e il suo gusto avvolgente soddisferà di certo il nostro languorino notturno.
Altrimenti, sempre per gli amanti del cacao, possiamo concederci un bicchiere di bevanda vegetale di mandorla – senza zuccheri aggiunti – con cacao amaro.
Le opzioni proteiche per lo spuntino serale
Un’altra ottima opzione per uno spuntino notturno consiste in due cucchiai di yogurt bianco, preferibilmente greco – oppure se abbiamo lo skyr è perfetto – assieme alla purea di mela (anche questa senza zuccheri aggiunti) e una spolverata di cannella. Possiamo anche optare per un concentrato di dolcezza: i datteri, buona fonte di energia. Mangiamone due accompagnandoli con un cucchiaino di crema di frutta secca, come quella di mandorle o di noci, ricche di grassi sani e proteine.
Un’idea super proteica è la whey protein: mescoliamo una porzione di polvere con acqua e poi aggiungiamo dei frutti di bosco surgelati. La whey protein è una fonte di proteine completa e di alta qualità derivata dal latte e quindi contiene lattosio: non è adatta né alle persone intolleranti al lattosio né a chi segue una dieta vegana.