Verza, occhio a come la cuoci: se sbagli temperatura perdono le loro proprietà benefiche
La cottura del cavolo verza è di estrema importanza: se non si pone attenzione alla temperatura di rischia di perdere tutte le sue proprietà.
Il mondo culinario è un tesoro inesauribile che ha prelibatezze e ingredienti unici. Che sia frutta o verdura, le gemme che mette a disposizione la natura, sono infinite. Fra queste, c’è anche il cavolo verza. Questa verdura a foglia vedere, possiede una storia e una versatilità in cucina che meritano sicuramente di essere conosciute.
Il cavo verza ha origini antiche e affonda le sua radici nell’Europa continentale, dove veniva coltivato già al tempo dei Romani. Nel corso dei secoli, questa verdura è diventata un alimento di base in molte culture europee, specialmente nelle regioni del nord. Con il passare del tempo, i coloni europei hanno portato il cavolo verza anche in altre parti del mondo, contribuendo alla sua diffusione e al suo apprezzamento.
La storia, non a caso, ci insegna e ci ricorda non solo quanto sia importante la coltivazione della verdura e della frutta, ma anche tutte le proprietà benefiche e nutrizionali che ogni alimento possiede e da al nostro corpo e organismo.
Le proprietà del cavolo verza – come di alcuni suoi simili – sono importantissime, e se non viene cotto nel modo corretto, si rischia di perderle. La temperatura, ad esempio, è di estrema importanza per riuscire a mantenere i benefici che possiede questa verdura.
I benefici
Il cavolo verza è una miniera di nutrienti essenziali per il nostro organismo. E’ infatti ricco di vitamina C, vitamina A, potassio, calcio e fibre alimentari. Grazie alla sua composizione nutrizionale, il cavolo verza può apportare numerosi benefici per la salute.
La vitamina C, ad esempio, supporta il sistema immunitario e contribuisce alla produzione di collagene per la salute della pelle. Inoltre, il cavolo verza contiene anche delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Solo cucinandolo nel modo corrette queste non vanno disperse.
L’importanza della cottura
Diversi studi dimostrano come alcuni alimenti, se cotti ad alte temperature, rischiano di rilasciare nell’acqua tutte le loro proprietà. Ecco perché cuocerle o lessarle non è sempre la soluzione migliore.
Ad esempio, la soluzione migliore per il cavolo verza, è quella di proporre un’insalata o, se proprio si preferisce cotto, si può cuocere a vapore o sbollentare per non più di 10 minuti. In questo modo si può beneficiare correttamente di tutti i nutrienti che offre il cavolo senza dover mai rinunciare alle sue proprietà.