Home » Quanta frutta mangiare? Dipende: ti spieghiamo come scegliere per restare in forma

Quanta frutta mangiare? Dipende: ti spieghiamo come scegliere per restare in forma

Frutta
Frutta assortita – IFood.it (foto di Canva)

È essenziale per avere una dieta sana, ma quanto bisognerebbe mangiarne per perdere peso e mantenersi in forma? Ecco quanto.

Non c’è regola più valida per rimanere in forma del seguire un’alimentazione sana e di accompagnarla a un leggero ma costante allenamento sportivo. È la base da rispettare se si vuole perdere molto peso in maniera regolare o se semplicemente si vuole rendere tonico il proprio corpo.

Un’alimentazione sana equivale al consumare dei pasti che forniscano la giusta quantità di proprietà nutritive, ovvero di proteine, di carboidrati e che di grassi e che di conseguenza prevedano un po’ di tutto, ma soprattutto molta frutta e verdura.

Sono degli alimenti fondamentali in una dieta perchè sono ricchi di nutrienti, in modo particolare di carboidrati, vitamine, sali minerali e molte altre sostanze che forniscono vitalità e salute all’organismo, come per esempio gli antiossidanti.

Viene però spontaneo chiedersi quanta verdura e soprattutto quanta frutta andrebbe inserita all’interno della dieta, in modo da non eccedere con la quantità e rendere l’alimento dannoso, anzichè benefico. L’eccesso non ha mai fatto bene in nessun caso.

Da assumere ogni giorni giorno in quantità limitate

Secondo i nutrizionisti sarebbe ideale assumere una certa quantità di frutta ogni giorno, appunto perchè è davvero benefica per il corpo. Una quantità però limitata che solitamente si attiene ai 150 grammi al giorno.

Sembra che in generale bisogna attenersi a queste cifre qua, fatta eccezione per la frutta grande come il melone e il cocomero. In questo caso se ne può mangiare dai 200 ai 300 grammi, ma non oltre.

Frutta
Frutta assortita – IFood.it (foto di Canva)

In pratica..

A quanto corrispondono nel pratico queste cifre? I 200, 300 grammi di melone e cocomero corrispondono a una fetta abbondante di cocomero e a due di melone, mentre per altri tipi di frutta, la porzione in grammi corrisponde a un frutto singolo, come per esempio a una banana, una pesca, una pera.

I 150 grammi per l’ananas corrisponde invece a due fette, mentre per i frutti di piccole medie dimensioni come i fichi e le albicocche equivale a due frutti. Per i frutti più piccoli, come i mirtilli, i lamponi e l’uva, 150 grammi corrispondono a una manciata di frutti oppure a un grappolo piccolo. Queste comunque in generale sono le quantità da rispettare, ma chiaramente per avere una maggiore sicurezza è convenevole pesare tutto con una bilancia. Così facendo non si sbaglia.