Per non sentire la fame e al contempo non sforare con le calorie, buttiamoci su alcuni alimenti ipocalorici che saranno la nostra salvezza
Quando si pensa di dover affrontare una dieta, le grandi paure sono spesso le rinunce e i sacrifici che dovremo fare, nonché la sensazione di fame che temiamo ci rovinerà le giornate e ci farà desistere dopo poco tempo.
Eppure dimagrire senza patire la fame è possibile: la prima cosa importante da fare è adottare un approccio sano ed equilibrato, che non escluda nessun macronutriente dalla nostra dieta. Quindi prevediamo in ogni pasto anche proteine, carboidrati e grassi sani.
Ma prima di pensare al cibo, focalizziamoci sull’acqua: manteniamoci costantemente idratati per evitare di confondere la sete con la fame – cosa che spesso accade – e consumare spuntini non necessari.
Stabilito questo punto fondamentale per non incorrere in carenze nutritive, passiamo a un trucchetto strategico che aumenterà il senso di sazietà durante la giornata, in modo da eliminare del tutto lo spauracchio dei morsi della fame: non li sentiremo proprio!
Il segreto per non sforare con le calorie è puntare ad alimenti ipocalorici ma voluminosi: così potremo soddisfare il nostro appetito senza assumere calorie in esubero. Inoltre, per massimizzare i risultati, organizziamoci per iniziare i pasti con una porzione abbondante di verdure, che ci aiuterà ad aumentare la sensazione di sazietà in modo da riuscire senza sforzo a ridurre il successivo apporto di proteine e carboidrati.
Fra gli alimenti che possiamo consumare a volontà senza risvolti negativi sulla bilancia spiccano quelli ricchi di fibre, che tra l’altro contribuiscono anche a rallentare l’assorbimento degli zuccheri, oltre ad apportare all’organismo vitamine e sali minerali.
Le carote sono un ottimo esempio, per 100 grammi ci apportano 47 calorie. Ma per la stessa quantità, scendiamo a 33 calorie con il melone – che presenta l’ulteriore vantaggio di una maggiore dolcezza di sapore – e a 31 calorie con i finocchi. Se ci sembra troppo bello per essere vero, le sorprese non finiscono qui, perché ci sono altri alimenti che con 100 grammi ci apportano ancora meno di 30 calorie: la verza e la lattuga solo 27 calorie, il cavolo 25 calorie, le squisite fragole 23 calorie, il sedano 16 calorie e infine il cetriolo, solamente 14 calorie.
Possiamo fare il pieno anche di rucola, broccoli, cavolfiori e tutti i frutti di bosco, quindi more, lamponi e mirtilli, tutti fonti di antiossidanti e vitamine. Teniamoci pronti per gli eventuali attacchi di fame con questi snack ipocalorici a base di verdura e frutta.