Frittelle di carote: sono leggere, squisite e pronte in soli 5 minuti: cosa c’è di meglio
Leggere e gustose, le frittelle di carote donano un gusto in più al tuo aperitivo, il gusto che nessuno si aspetta. Provale se non le hai mai assaggiate, le amerai.
Se sei stanco della solita frittata, che pure è buonissima, prova le frittelle di carote. Un modo tutto nuovo per mangiare questi ortaggi che fanno bene, sono leggeri, gustosi e hanno un buon sapore.
Un sapore che regalano a questa pietanza che stupirà. Il dolciastro delle carote sposa perfettamente con quello deciso delle uova, e puoi arricchirle con spezie e erbe se ti va. Prezzemolo, erba cipollina, peperoncino, paprika, tutto quello che ti piace.
Si preparano in pochissimo tempo, per cui oltre ad essere adatte per uno sfiziosissimo aperitivo, possono essere un perfetto salvacena in caso di ospiti improvvisi. Difficilmente infatti nel tuo frigorifero mancheranno uova e carote.
Già mentre le cuoci ti faranno venire fame, il profumo che sprigioneranno nella tua cucina è invitante. Che aspetti? Devi assolutamente assaggiarle.
Le frittelle di carote: la ricetta
Per preparare queste squisite frittelle di carote che siamo sicuri ti conquisteranno hai bisogno di 200 gr di carote, 4 cucchiai di Farina 00, 1 Uovo, 4 cucchiai di Latte, 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato, 2 pizzichi di Sale fino, un po’ di Pepe e quanto basta di Olio di semi di girasole o di arachidi, più il pangrattato.
Se vuoi puoi arricchirle con un bel trito di prezzemolo, di erba cipollina, di paprika, di peperoncino. Persino di cipolla, basterà tritarla a piccoli pezzi. Insomma, devi solo liberare la tua fantasia.
Il procedimento
Vediamo come preparare queste deliziose frittelle di carote. Lava le carote, asciugale e sbucciale, quindi grattugiale oppure tagliale a julienne se hai l’attrezzo adatto. In una ciotola versa il latte e stempera la farina aiutandoti con un setaccio; aggiungi l’uovo, il sale e il pepe. Sbatti bene con una forchetta, incorpora le carote e amalgama il tutto. Unisci il formaggio e le spezie e le erbe che hai scelto per aggiungere sapore.
Su un piatto versa del pangrattato e forma le frittelle prelevando delle piccole dosi con un cucchiaio; disponi sul pangrattato e aiutandoti con una forchetta stendi l’impasto, rigiralo e fallo aderire bene su tutta la superficie. Versa dell’olio di semi in una padella e quando arriva a temperatura, ma non troppo alta, friggi le frittelle di carote pochi pezzi alla volta. Man mano che saranno pronte estraile con una schiumarola, falle sgocciolare ed elimina l’olio in eccesso passandole nella carta assorbente. Servile calde.