Home » Colazione, se commetti questi errori inizi malissimo la giornata: fai molta attenzione

Colazione, se commetti questi errori inizi malissimo la giornata: fai molta attenzione

Colazione
Colazione – IFood.it (foto di Canva)

È il pasto più importante della giornata, ma spesso si commettono degli errori che lo rendono il peggiore. Ecco quali sono!

È il pasto più importante della giornata, perchè segue il riposo notturno e di conseguenza fornisce le energie necessarie ad affrontare la giornata. Oltre ciò è ritenuto fondamentale perchè ha una grande influenza sia sul metabolismo che sul peso del corpo.

Nonostante ciò resta ancora uno dei pasti più sottovalutati di sempre. Pare che solamente il 15% delle persone in Italia faccia colazione nel giusto modo, sedendosi a un tavolo e consumando il pasto in maniera abbondante, mentre oltre il 66% della popolazione sembra non dedicargli neanche 10 minuti, per non parlare di chi decide di saltare la colazione perchè non ha tempo oppure fame.

Rinunciare a un pasto è già di per sè un errore gravissimo, ma lo è ancora di più dire di no alla colazione, data appunto la sua importanza. Per fare bene infatti bisognerebbe sedersi a un tavolo e ritagliarsi del tempo per consumare un pasto abbondante, che possa dare la giusta carica.

Chiaramente l’ideale sarebbe una colazione abbondante ma comunque sana e non un ingurgitare di cose senza alcun senso, cosa che invece accade spesso. È un secondo errore grave che si commette a colazione, ma al quale però si può rimediare rispettando qualche piccola regola. Ecco di cosa si tratta.

Gli errori più comuni che si commettono a colazione

Essendo il pasto più importante della giornata, bisognerebbe apportare la giusta dose di macronutrienti utili ad affrontare al meglio il nuovo giorno. Una cosa però di cui spesso ci si dimentica è di assumere una certa quantità di proteine, che garantiscono la sazietà nel lungo termine e mantengono e costruiscono la massa muscolare. Spesso poi si dimentica di mangiare a colazione degli alimenti ricchi di fibre, che sono fondamentali per mantenere stabile il livello di glicemia.

Durante la colazione spesso ci si dimentica poi di mangiare della frutta e per rimediare all’errore la si sostituisce con del succo di frutta. Purtroppo però i succhi non solo non contengono fibre, a differenza della frutta intera, ma possono avere un impatto negativo sul livello della glicemia. Spesso poi a colazione si mangiano molti prodotti lavorati e pochissimi grassi buoni, quando in realtà sono importanti per avere la giusta energia e concentrazione sulle cose. Ma a questo punto quale può essere un esempio di colazione abbondante a salutare?

Omelette
Omelette – IFood.it (foto di Canva)

Un esempio di colazione perfetta ? Eccolo qua!

Sembra che un ottimo esempio di colazione abbondante a salutare sia un pasto che prevede un’omelette, quindi un piatto di uova con del formaggio e della frutta.

Effettivamente si tratta di un piatto ricco di proteine ma anche grassi, in pratica l’ideale per inaugurare una giornata e avere la giusta carica.