Home » Questo alimento che credi sia una verdura in realtà non lo è: resterai a bocca aperta quando ti diremo la verità

Questo alimento che credi sia una verdura in realtà non lo è: resterai a bocca aperta quando ti diremo la verità

Lo usiamo tutti i giorni in cucina, ma finora non abbiamo mai azzeccato la sua vera provenienza. È sorprendente la verità

Verdura
Verdura varia – IFood.it (foto di Canva)

È un alimento che in una cucina non manca mai e che abbiamo sempre considerato come una verdura, tanto che sicuramente per errore a volte lo abbiamo sostituito a ciò un vero piatto di verdura a causa della sua freschezza e della velocità nel prepararlo.

Per servirlo in tavola a volte basta semplicemente spaccarlo in quattro o tagliarlo a fette, e condirlo con dell’olio e del sale, per cui quando non si ha abbastanza tempo per cucinare, si ricorre a lui appunto come alternativa alla verdura. In realtà però sono tantissimi i modi in cui può essere preparato.

Può essere ripieno, messo sottovuoto e rinsecchito o ancora accompagnato a del pane e dell’olio. In questo’ultimo modo è veramente delizioso, ma in realtà anche ridotto in polpa e accompagnato alla pasta fa la sua figura.

Eppure sorprende il fatto che non sia una verdura e in realtà nemmeno un ortaggio, nonostante nasca nello stesso modo in cui nascono diversi prodotti della terra. La sua classificazione botanica lascia senza parole.

Una sorprendente scoperta

Ma cos’è questo prodotto della terra che non è nè un ortaggio nè una verdura ma che si trova sempre in cucina? È il pomodoro, un alimento che cresce nell’orto e che viene quindi coltivato dall’uomo ma che non è definito ortaggio ma allo stesso tempo neppure una verdura, dato che non è un’erba commestibile.

È davvero sorprendente il modo in cui viene considerato, perchè da sempre siamo stati abituati a inserirlo tra gli ortaggi oppure tra le verdure. Eppure a quanto pare abbiamo sempre sbagliato a definirlo come tale. A dimostrarlo c’è appunto la definizione botanica.

Fiori di pomodoro
Fiori di pomodoro – IFood.it (foto di Canva)

Nè ortaggio, nè verdura ma..

Il motivo per cui il pomodoro non è classificato nè come una verdura, nè come un ortaggio è dovuto al fatto che secondo la botanica questo alimento è considerato un frutto, perchè al suo interno contiene dei semini, che gli permettono di essere identificato come tale.

Oltretutto come ogni frutto, il pomodoro cresce dal fiore della pianta del pomodoro. È una scoperta davvero interessante questa, che ci fa capire una volta e per tutte come nasce davvero questo alimento e che ci apre gli occhi sul fatto che finora abbiamo sempre sbagliato la sua definizione!