Plumcake nocciole e cioccolato fondente: dopo il primo boccone diventa la tua colazione preferita | Provare per credere
Ci sono delle ricette da mettere in repertorio e da rifare di tanto in tanto, altrimenti ne sentiamo la mancanza: il plumcake è una di quelle
Il cioccolato fondente si abbina molto bene con tanti ingredienti diversi grazie al suo sapore che fonde note dolci e amare.
Un’accoppiata vincente e molto conosciuta è quella del cioccolato con le nocciole, che assieme creano un’armonia di sapori di sicuro successo.
Quando decidiamo di preparare un dolce usando entrambi questi ingredienti, sappiamo che faremo un figurone: ne andranno matti non solo i bambini che la vorranno a merenda e anche a colazione, ma anche i più grandicelli ne andranno golosissimi.
Con questa ricetta del plumcake al cioccolato fondente e nocciole non possiamo sbagliare, la preparazione è anche molto semplice e super veloce: quasi non crederemo al risultato strepitoso considerando il minimo sforzo che abbiamo fatto per realizzarla.
Gli ingredienti per il plumcake nocciole e cioccolato
Per preparare il plumcake alle nocciole e cioccolato fondente ci serviranno 250 grammi di farina di tipo 1, 50 grammi di nocciole, due uova, 125 grammi di yogurt bianco naturale, 75 ml di olio di semi, 110 grammi di zucchero, 125 grammi di latte, una bustina di lievito per dolci, 80 grammi di gocce di cioccolato fondente.
Dato che la preparazione è veramente veloce, possiamo subito iniziare a preriscaldare il forno a 170 gradi in modalità statica ancora prima di metterci al lavoro.
Come preparare l’impasto del plumcake nocciole e cioccolato fondente
Per iniziare la preparazione del plumcake dobbiamo innanzitutto sbucciare le nocciole e poi frullarle assieme alla farina. A questo punto possiamo aggiungere le uova, lo yogurt, l’olio, lo zucchero e il latte; mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Terminiamo il composto versando anche il lievito e le gocce di cioccolato e mescoliamo di nuovo.
Il nostro impasto è già pronto, senza nessun procedimento complicato né laborioso! Possiamo già trasferire il composto nello stampo da plumcake: se usiamo quello in silicone possiamo anche non imburrare. Anche con lo stampo classico possiamo evitare di imburrare rivestendolo con la carta da forno. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, inforniamo il plumcake e cuociamolo per circa 45-50 minuti, ma per sicurezza prima di sfornare facciamo sempre la prova dello stecchino: infiliamolo nel centro del plumcake cercando di spingerlo fino al fondo della teglia e e se esce pulito il nostro plumcake è pronto.