Dimagrire mangiando di più, sembra un paradosso eppure è possibile: ecco come si fa
Dimagrire mangiando di più è davvero possibile? Scopri come si fa, anche se sembra assurdo sarai sorpreso di scoprire come stanno realmente le cose.
Dimagrire mangiando di più? Non è possibile, penserà qualcuno, se fino ad oggi ci hanno insegnato che per dimagrire dobbiamo mangiare di meno.
Sai qual è la verità? Che siamo tutti diversi, che nessun cibo in sé fa ingrassare o dimagrire, e che le calorie contano si, ma fino a un certo punto.
Hai mai sentito parlare di deficit calorico? In pratica per perdere peso devi introdurre meno calorie di quelle che bruci nelle attività quotidiane.
Allora come è possibile dimagrire se mangi di più? Scopriamo la verità, rimarrai stupito sicuramente.
Dimagrire mangiando di più: la verità
Dimagrire mangiando di più non significa che devi fiondarti su piatti di 200 grammi di pasta, o su chili di carne. La verità è che le calorie sono diverse. Che significa? Lo spiega a SanitaInformazione Marco Silano, direttore del reparto Alimentazione, Nutrizione e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità, facendo chiarezza sulla questione.
E spiega “200 calorie assimilate mangiando zuccheri non avranno lo stesso effetto sul nostro organismo di 200 calorie assorbite ingerendo proteine o lipidi. Mi spiego meglio. Anche se il numero di calorie è lo stesso – 200 appunto – è la quantità di insulina prodotta dal nostro corpo a fare la differenza. Ad esempio, se beviamo una bevanda zuccherata, oppure mangiamo frutta particolarmente ricca di zucchero – come uva, loti – o ancora, alimenti a base di grano, i nostri livelli di insulina saranno alti per tutto il giorno. Al contrario, le calorie derivanti da lipidi o proteine non causano alcun innalzamento dell’insulina”.
Le calorie contano ma non contarle
Dimagrire mangiando di più significa mangiare i giusti alimenti. Abbiamo detto che le calorie non sono tutte uguali, vediamo nello specifico che significa. Prendi ad esempio 100 calorie date da grassi, 100 da zuccheri e 100 da proteine. Il numero è lo stesso, ma le prime fanno ingrassare di più rispetto alle altre, e le ultime sono le migliori.
Esempio: 30 gr di crema alle mandorle, pochissimo, contengono 185 calorie. E di certo non ti saziano. Un cucchiaino della stessa crema spalmato su una fetta di pane integrale apporterà 80 calorie. Si nota la differenza? O ancora, 100 gr di carne di bovino apportano 195 calorie, 200 grammi di petto di pollo, quindi il doppio del peso, apportano 192 calorie. Eppure è carne. E lo sai che in 100 grammi di riso cotto ci sono 130 calorie, le stesse che troviamo in 17o grammi di patate, quindi quasi il doppio? La prossima volta che vai a fare la spesa, ricordalo.