Caldo estremo, combattilo con questi alimenti: non ti sentirai più spossato
Facciamoci furbi e sfruttiamo i doni della terra che ci offre Madre natura: il pieno di vitamine, minerali e acqua contro il caldo opprimente
Le temperature ormai estreme a cui siamo sottoposti durante i mesi estivi ci mettono a dura prova: il corpo è soggetto a uno stress termico prolungato che ci fa sentire affaticati e spossati, oltre che estremamente accaldati.
Alcuni alimenti dalle proprietà rinfrescanti possono aiutarci a combattere il caldo e la spossatezza, restituendoci un po’ di energia e contribuendo all’idratazione dell’organismo, un fattore molto importante per prevenire i pericolosi colpi di calore.
Quando parliamo di alimenti rinfrescanti non ci stiamo riferendo a gelati e ghiaccioli, anche se ne avremmo una gran voglia: non sono proibiti, ma non possiamo certo pensare di mangiarli in continuazione.
La natura ci offre già pronti alcuni alimenti portentosi per l’estate: si tratta chiaramente di frutta e verdura, che non devono mai mancare nella nostra alimentazione e men che meno nei mesi caldi, quando il corpo ha bisogno di alimenti leggeri ma nutrienti.
Le verdure piene d’acqua
I cetrioli sono costituiti per il 96% di acqua e contengono anche minerali come fosforo, calcio e potassio, la vitamina C e K e gli antiossidanti. Possiamo inserirli nelle nostre insalate, sfruttarli come spuntini leggeri e anche per preparare bevande detox e acque aromatizzate, per favorire l’idratazione durante tutto l’arco della giornata.
Anche i pomodori sono composti quasi interamente da acqua, contengono vitamina C e potassio, un minerale molto utile per combattere la spossatezza; ideali per insalate, bruschette o come ingrediente del tipico gazpacho andaluso, fatto apposta per le giornate più torride. Le zucchine, quasi interamente costituite d’acqua, apportano vitamina A, B e C, ferro, potassio e manganese. Ottime da gustare in insalata condite con olio extravergine d’oliva, ma anche grigliate e condite con olio ed erbe aromatiche e poi usate fredde per farcire panini e semplicemente come contorno.
I frutti estivi per eccellenza
Il melone, oltre a essere molto ricco di acqua, è ricco di vitamina A e C oltre che di potassio e magnesio. Risulta ottimo come spuntino spezzafame, come dessert o per preparare un frullato idratante.
L’anguria è costituita per il 90% d’acqua e apporta all’organismo anche magnesio e potassio. Ottima per preparare delle gustose insalate – ad esempio con la feta – oppure come spuntino rinfrescante o come ingrediente per granite. Una porzione apporta soltanto 10 grammi di zucchero, quindi nonostante al gusto risulti dolcissima, è anche ipocalorica.