Bere acqua e limone al mattino accelera davvero il metabolismo? La verità è diversa da ciò che pensi
Dimagrire bevendo acqua e limone al mattino è davvero possibile? Accelera il metabolismo? Scopriamo la verità, potrebbe stupirti.
L’acqua è fondamentale e berne un bicchiere al mattino appena svegli fa bene per diversi motivi. Idrata dopo il riposo notturno, depura l’organismo e il fegato, pulisce il colon, fornisce l’energia necessaria ad affrontare la giornata e aiuta a contrastare e prevenire la stitichezza.
Molti scelgono di iniziare la loro giornata così, ma c’è qualcuno che fa di più. All’acqua del mattino aggiungono del succo di limone. Perché?
Perché credono che bere acqua e limone al mattino accelera il metabolismo. Ma sarà davvero così?
Scopriamo le verità, vediamo se le cose stanno davvero come molti credono.
Bere acqua e limone al mattino accelera il metabolismo?
Bere acqua e limone al mattino accelera il metabolismo? Questa è una credenza molto diffusa, supportata dalle mille proprietà di questo agrume. Il limone contiene molta acqua, acido citrico e vitamina C. Pochi carboidrati, proteine e quasi zero grassi. Per quanto riguarda gli zuccheri semplici sono presenti in piccole qualità, mentre sono interessanti i minerali come potassio, sodio, calcio, e oltre alla vitamina C contiene anche la A e alcune del gruppo B.
Inoltre nel limone troviamo i flavonoidi, noti per le proprietà antiossidanti. Ecco quindi che aggiungendo il succo di limone all’acqua la arricchisce di tutte le sue proprietà. Ma accelera anche il metabolismo?
La verità che non ti aspetti
Come abbiamo detto molti credono che bere un bicchiere di acqua e limone al mattino aiuti a dimagrire perché accelera il metabolismo. La verità? Come affermano molti biologi e nutrizionisti, non esiste nessun alimento che bruci i grassi, questo è possibile solo con una corretta alimentazione e uno stile di vita sano. Quindi non è affatto come si pensa, non serve ad accelerare il metabolismo. L’unica cosa che fa è aiutare a mettere in moto il processo di digestione al mattino, e potrebbe rafforzare il sistema immunitario per via della vitamina C, ma tieni presente che il calore la danneggia, quindi l’acqua dovrebbe essere fredda. Ma non è certo un rimedio miracoloso in grado di bruciare i grassi.
Inoltre, alcune persone potrebbero provare fastidio con questa pratica. Ad esempio chi è affetto da patologie gastriche come ulcera, gastrite o reflusso, poiché l’acido contenuto nell’agrume ne acuirebbe i sintomi. Infine, cosa altrettanto importante, lo stesso acido a lungo andare potrebbe corrodere lo smalto dei denti. Quindi, se hai questa abitudine, cerca di non eccedere.