Piadina light: con soli 2 ingredienti crei un piatto perfetto da portare in ufficio, a mare e dovunque tu voglia
Che buona la piadina, ma se la eviti per lo strutto ecco un’alternativa light e salutare che fa al caso tuo. E si prepara con soli 2 ingredienti.
La piadina, che buona. Un sottile disco di pasta da scaldare appena e farcire come più ti piace. Morbida, arrotolabile, si presta ad essere mangiata con le mani per un pranzo informale.
Perfetto street food romagnolo, dove puoi gustarla in mille varianti tutte buone, qualcuno la evita per la presenza dello strutto nell’impasto.
Perché quella originale contiene lo strutto di maiale, che le conferisce la particolare morbidezza e il gusto inconfondibile. Ma è buona anche con l’olio, che la renderà più croccante. E sei a dieta e vuoi la versione light?
Prova questa, solo 2 ingredienti, tanto gusto e poche calorie. Ti piacerà sicuramente.
Piadina light con soli 2 ingredienti
Sei a dieta ma non vuoi rinunciare alla piadina? Ecco quella che fa per te. Cosa ti serve? Solo 50 g di farina di ceci e 100 ml di acqua. E nient’altro. Più semplice di così, non devi fare altro unire nel mixer e mescolare per qualche secondo. Preleva l’impasto con un cucchiaio e cuoci in una padella antiaderente per circa 2 minuti per lato.
Come farcirla per esaltare il gusto e mantenere la linea? Formaggio spalmabile light e salmone affumicato, oppure verdure e feta. O ancora formaggio, rucola e prosciutto crudo. Ovviamente è più morbida della piadina normale, ma è una valida alternativa, anche per cambiare gusto ogni tanto.
La variante
Se sei più tradizionalista, prova questa variante. Si tratta sempre di piadina light perché non utilizzi grassi, ed è anche genuina senza conservanti. Puoi anche cambiare il tipo di farina, e magari scegliere quella integrale per un sapore più rustico. Di cosa hai bisogno? Per 4 piadine ti occorrono 230 g di farina 00 o integrale, o anche mista, 90 ml di acqua, 40 ml di latte parzialmente scremato, un cucchiaino di sale e un cucchiaino di lievito istantaneo.
In una ciotola mescola farina, lievito e sale, poi al centro versa l’acqua e il latte leggermente intiepiditi, inizia ad impastare e quando si rapprende spostati su un piano infarinato e lavoralo finché otterrai un panetto liscio ed omogeneo che devi far riposare in frigo coperto per circa mezz’ora. Trascorso il tempo, dividi in 4 e stendi le tue piadine. Se le lasci più spesse saranno più soffici, se le tiri più sottili risulteranno più croccanti. Queste piadine light apportano circa 205 calorie a persona.