Pelare le patate sarà un gioco da ragazzi con questo trucco: viene dai migliori chef
Pelare le patate a volte può essere noioso e snervante, ma con questo trucchetto diventa molto più semplice e pure divertente!
Nulla è meglio di un buon piatto di patate per placare i morsi della fame e soddisfare il palato. Sono dei tuberi talmente buoni, che se si potesse si consumerebbero di continuo e non solamente due volte alla settimana, come consigliano i nutrizionisti.
Non importa poi il modo in cui sono preparate. Che siano arrosto, fritte oppure in umido, sono semplicemente deliziose e capaci di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche uno esigente come quello dei bambini, che non riescono proprio a farne a meno. Molti di loro le considerano addirittura come il loro alimento preferito.
Mangiarle è quindi un gioco da ragazzi, mentre invece è molto più complicato lavorarle. Soprattutto pelarle può essere davvero faticoso, oltre che seccante. Passarle con il pelapatate con dei movimenti rapidi volti verso il basso o l’alto.
Sono dei procedimenti che a volte sono davvero snervanti, ma sono necessari per poter cuocere le patate e mangiarne un bel piatto, dato che in genere non se ne conoscono altre. Non tutti sanno infatti che ci sono dei metodi addirittura più semplici e divertenti del tradizionale per pelare le patate.
Un’alternativa al fastidioso pelapatate
Non sempre bisogna per forza ricorrere al pelapatate per privare le patate della buccia. A volte basta semplicemente incidere la buccia con il coltello e tuffare le patate nell’acqua di cottura per fare in modo che una volta cotte e raffreddate la buccia si tolga poi con molta facilità, anche semplicemente con le mani.
Questo è il metodo più tradizionale per sbucciare le patate in maniera pratica e veloce. Ce n’è infatti un secondo che gli chef applicano spesso e che semplifica ancor di più questo procedimento.
Il procedimento adottato dagli chef
Pare che gli chef utilizzino solamente un piccolo coltello per pelare le patate. Con una mano tengono la patata e la fanno roteare, mentre con un’altra tengono ferma la lama del coltello.
È un metodo pratico e veloce, ma per chi non è esperto all’inizio può sembrare complicato. Perciò per semplificare il procedimento si può tagliare la patata a metà e mettere la parte piatta sul tagliere per farla roteare e tagliare così la buccia con una mossa unica, senza fermarsi e sbagliarsi. In ogni caso basta prendere un po’ la mano e sembrerà ancora più semplice.