Sempre più di moda, sempre più raccomandati, ma i prodotti integrali fanno davvero dimagrire? Scopriamo la verità, potrebbe sorprenderti.
Negli ultimi tempi non si fa altro che raccomandare l’utilizzi di cibi e prodotti integrali, che sarebbero più salutari rispetto a quelli normali e che farebbero dimagrire.
Le proposte in commercio sono molteplici, dai prodotti da forno come biscotti e dolci, a quelli da panificazione come pizze, pane, focacce. E poi la pasta, lo zucchero e persino il sale.
Tutti a comprare cibi integrali, che in linea di massima costano anche di più, per dimagrire. Ma è davvero così? Mangiare integrale ti permette di perdere peso?
Scopriamo la verità sull’argomento, potresti rimanere molto sorpreso.
Forse avrai notato che quando mangi un piatto di pasta integrale ti senti sazio più a lungo rispetto a quando mangi pasta normale bianca. Questa sensazione è dovuta alle fibre contenute nei prodotti integrali, che sono molto minori, quando non assenti, in quelli raffinati, ovvero ottenuti da farina bianca e lavorata, che perde molte delle sue proprietà.
Mangiare cibi integrali sazia maggiormente, e più a lungo, perché le fibre assorbono gli zuccheri ed evitano picchi glicemici. Non solo, aiutano anche a liberare l’intestino da scorie e tossine, in pratica ne favoriscono lo svuotamento. Questo ti farà sentire meglio, meno gonfio e pesante. Ma ti farà anche dimagrire?
I prodotti integrali fanno dimagrire davvero? Forse ti stupirà sapere che la pasta bianca e quella integrale hanno quasi le stesse calorie. Allora qual è la differenza? Lo spiega Osservatorio Senior: “Il motivo per cui si consiglia di preferire i cereali (e i loro derivati) integrali dipende dal loro maggior contenuto di fibra, da un indice glicemico leggermente più basso e dalla maggiore presenza di alcuni nutrienti – ad esempio determinati minerali – rispetto ai corrispettivi raffinati”. Insomma, sono più salutari, ma nessun alimento in sé per sé fa dimagrire o ingrassare, dipende da tanti altri fattori.
Inoltre devi sempre leggere l’etichetta attentamente perché molti prodotti venduti come integrali in realtà sono un misto di farine raffinate e crusca, che conferisce loro solo la colorazione quando in realtà non hanno le stesse proprietà nutrizionali. Menzione speciale per lo zucchero di canna. Non è affatto diverso da quello bianco, cambiano solo il colore e l’aroma. Hanno le stesse calorie e proprietà. Meglio fare attenzione alla dicitura e scegliere quello integrale di canna, che contiene meno saccarosio.