Marmellata vs confettura: ecco l’alimento più sano tra i due | Nessuno conosce la vera differenza
Qual’è la differenza sostanziale fra la marmellata e la confettura? Pochissime persone ne sono a conoscenza anche se è ritenuto fondamentale conoscerne la risposta.
Le marmellate e le confetture rappresentano da sempre uno dei piacere più dolci e genuini della tavola. Con le loro fragranti note di frutta e il sapore irresistibilmente zuccherato, questi alimenti hanno conquistato i palati di generazioni, mantenendo viva una tradizione culinaria che dura da tantissimi secoli.
Entrambe le preparazioni possono essere realizzate con una vasta gamma di frutta, dalle classiche fragole, albicocche e pesche, alle più originali combinazioni, come ad esempio, i frutti misti. Le possibilità sono praticamente infinite – ed è per questo che sono uniche – e spaziano a tantissimi tipi di agrumi, fino alle creazioni più audaci che mixano frutta e spezie esotiche.
Ma, oltre al loro sapore gustosissimo e fresco, sono anche ricche di vitamine e antiossidanti che derivano dalla frutta utilizzata, queste prelibatezze, infatti, possono rivelarsi un’ottima fonte di energia naturale e contribuire ad una dieta equilibrata.
Ma, proprio rimanendo nel tema ‘dieta’, è ragionevole scegliere un prodotto che sia sano e che rientri in un’alimentazione giornaliera bilanciata e equilibrata. Anche per questo, conoscere quale fra le due viene ritenuta più sana, è di estrema importanza.
Marmellate e confetture: a favore della natura
Un aspetto importante è la scelta dei ingredienti che giornalmente viene portata in tavola. L’uso della frutta di stagione, che viene coltivata localmente, va a ridurre l’impatto ambientale associato al trasporto e alla conservazione.
Per questo, preferire frutta biologica – e quindi marmellate e confetture – che provengano da coltivazioni sostenibili, possono ridurre l’uso di pesticidi, fertilizzanti chimici e promuovere pratiche agricole più rispettose per l’ambiente. Oltre ad essere gustose, adatte ad una dieta bilanciata, e amiche dell’ambiente, le marmellate e le confetture si differenziano per alcuni aspetti: quella più importante? Saper riconoscere la più sana.
Le differenze
Con il termine marmellata si intende un prodotto a base di agrumi a differenza di tutti gli altri realizzati con frutti differenti che prendono il nome di confetture. Ma, davanti ad uno scaffale, come si può riconoscere quali vasetti scegliere?
L’ideale sarebbe acquistare marmellate o confetture costituite solo da frutta e zucchero. A differenza delle confetture, – in teoria – alcune marmellate contengono più zuccheri a causa della loro conservazione. Ma, con il giusto riguardo ed un occhio attento si può optare per entrambe se contengono un’alta percentuale di frutta. Anche per questo leggere l’etichetta è importante.