I trucchi infallibili per mangiare sempre bene: sono gli unici che funzionano davvero | Provare per credere
Nella fretta di tutti i giorni, basta seguire alcune linee guida per mangiare in modo sano e contribuire alla salute del nostro organismo
Mangiare bene è fondamentale per mantenersi in salute. La parola d’ordine è “semplicità“: non è necessario infatti passare ore a cucinare piatti elaborati per nutrirsi in maniera sana.
I piatti semplici sono genuini grazie agli ingredienti freschi e di qualità con cui li cuciniamo, sono deliziosi e anche soddisfacenti. È sempre preferibile optare per alimenti freschi e nutrienti, anziché processati.
Un trucco per una dieta bilanciata è organizzare il menù settimanale variando le diverse fonti di proteine, carboidrati e grassi sani e includendo sempre verdure, cereali integrali e frutta, in modo da fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Abbiniamo sempre una fonte di proteine, preferibilmente magre – carne, pesce, legumi o tofu – con verdure e cereali vari.
Come fare la spesa in maniera intelligente
Dall’organizzazione del menù settimanale deriva direttamente la lista della spesa, che deve riportare gli alimenti necessari a preparare i pasti che abbiamo stabilito.
Uno stratagemma molto utile per non lasciarsi tentare dalle voglie e spingere dai morsi della fame è andare a fare la spesa a stomaco pieno, in modo che l’unica cosa a guidare i nostri acquisti sarà la lista di prodotti che abbiamo scritto e non gli impulsi del momento, che spesso ci conducono dritti verso alimenti ricchi di grassi e zuccheri (le tipiche patatine o i dolciumi tipo le merendine confezionate).
Quali alimenti evitare per seguire un’alimentazione sana
Per mangiare sano vanno limitati il più possibile i cibi malsani carichi di grassi saturi (incluse quindi le carni rosse e gli hamburger, i fritti, i formaggi grassi, il burro), quelli pieni di zuccheri aggiunti (in primis le bevande zuccherate, ma anche caramelle e dolciumi confezionati) e anche quelli processati (gli insaccati, i cibi da fast food, le pietanze precotte e surgelate con un alto contenuto di conservanti, gli snack confezionati), nonché il consumo di alcolici.
Mangiare bene non significa però rinunciare a un pranzo o a una cena fuori: anche al ristorante, in un bar o in una tavola calda possiamo scegliere un piatto sano e bilanciato, che è la regola fondamentale per un’alimentazione salutare in qualsiasi situazione ci troviamo, quindi anche in vacanza al mare o all’estero.