Estate, con questo spuntino ti passa la fame ma soddisfi anche il tuo palato
Come deve essere lo spuntino perfetto per l’estate? Fresco innanzitutto, ma anche veloce e leggero. E ovviamente buono; prova questa ricetta.
Fa caldo, lo sappiamo, e chi ha voglia di mettersi davanti ai fornelli. A qualcuno passa anche la fame e preferisce riempirsi la pancia con acqua e bibite.
Ma bisogna mangiare lo stesso, anche quando non ne abbiamo molta voglia, e conservare le corrette abitudini alimentari di tutto il resto dell’anno, variando appena gli ingredienti.
Questo significa continuare a nutrirsi nel modo giusto, con tre pasti principali, ovvero colazione – pranzo -cena, e due spuntini spezzafame a metà mattina e metà pomeriggio.
Chiaramente parliamo di cibi leggeri, che sazino senza appesantire e magari siano anche freschi. Prova allora questo spuntino che non solo ti fa passare la fame, ma lo fa anche con gusto.
Estate: lo spuntino fresco e buono
Prova lo spuntino estivo con soli tre ingredienti. Di cosa hai bisogno? Prendi 2 banane, 50g di latte e una manciata di pistacchi. E basta. Sbuccia le banane, tagliale a fette, metti in un sacchetto adatto al congelatore e lascia in frigo per almeno 4 ore. Passato il tempo, frullale assieme al latte vegetale e decora con un po’ di granella di pistacchi. Puoi aggiungere qualche scaglia di cioccolato fondente se preferisci. Semplice, gustoso e fresco.
Voglia di ghiaccioli? Niente di più facile, puoi trovare in commercio gli stampini per farli a casa. Ti basterà tagliare a pezzi 2 fragole, aggiungerle a 1 vasetto di yogurt magro alla fragola o al gusto che preferisci, mescolare con 50 g di latte scremato o vegetale e versare in 4 stampini. Metti a congelare ed ecco fatto.
La variante del ghiacciolo fai da te
Sempre in tema di ghiaccioli, che se preparati in casa con frutta fresca rappresentano davvero un ottimo spuntino sano, nutriente e dissetante, puoi optare per questa variante con pochissime calorie. Per 6 ghiaccioli ti serviranno 200 g di polpa di anguria, circa 20 ml di acqua, 4 cucchiai di zucchero e 50 ml di succo di limone.
In un pentolino mescola lo zucchero con il succo di limone e l’acqua poi poni sul fuoco e porta ad ebollizione; continua a mescolare e una volta che lo zucchero sarà sciolto spegni il fuoco e lascia raffreddare bene. Nel frattempo occupati dell’anguria: tagliala a pezzi ed elimina tutti i semi, così potrai frullarla senza problemi. Metti nel mixer, aggiungi lo sciroppo di zucchero e fai andare fino a ridurre in poltiglia. Versa negli stampini e metti nel congelatore per almeno 6 ore, meglio tutta la notte.