Lifestyle

Dimagrimento, hai sempre pensato che questo falso mito fosse reale ma non è così: ti diciamo la verità

Una donna dimagrita – IFood.it (foto di Canva)

Sono talmente tante le cose che si dicono sul perdere peso che spesso finiamo per crederci. Molte di queste sono però falsi miti.

Sono tante le cose che si dicono sul perdere peso. Fino a ora però la sola verità è che per dimagrire occorre seguire un’alimentazione equilibrata e svolgere costantemente un’attività sportiva.

Tutto il resto è solo un falso mito, soprattutto ciò che si ritrovano a dire alcuni rappresentanti di prodotti e personal trainer sugli integratori e le proteine in polvere, che ritengono essenziali per la dieta. Convincono alle persone che senza questi non si possa perdere peso quando invece è possibile eccome.

Non serve obbligatoriamente assumere degli integratori  per dimagrire. Sono consigliati per regolare i livelli del colesterolo nel sangue ma non è assolutamente vero che senza non si può perdere. Allo stesso tempo non è neanche vero che con le proteine in polvere si perde del peso se queste vengono assunte durante l’allenamento perchè le polveri servono semplicemente a compensare le quantità di proteine che non si riescono a ottenere dal cibo.

Sono quindi solamente dei falsi miti, ma non sono gli unici che ci sono. Noi vi aiutiamo a sfatarli.

Qualche mito sfatato

Un altro mito da sfatare sul perdere peso ha a che fare con l’acqua e il limone. Ultimamente è diventata una vera moda berla perchè si pensa che abbia degli effetti disintossicanti sul corpo e che quindi aiuti a dimagrire. In realtà però aiuta solamente a purificare il corpo ma non ha alcun effetto dimagrante.

Allo stesso tempo si crede che fare una corsa a digiuno aiuti a dimagrire. In realtà con il caldo che fa in questo periodo può essere davvero pericolosa un’attività del genere. Oltretutto una corsa solitamente si fa per bruciare calorie, che è difficile ottenere attraverso il digiuno.

Integratori – IFood.it (foto di Canva)

Alcune credenze poco veritiere

Un’altra credenza poco veritiera afferma che per dimagrire bisogna fare almeno sei pasti al giorno. In realtà i consigliati sono cinque, ovvero la colazione, la merenda, il pranzo, la seconda merenda e la cena, ma in base al tipo di dieta che si sceglie se ne possono fare di più oppure di meno.

Si crede infine che per dimagrire bisogna evitare di mangiare la sera tardi. Non c’è in realtà un orario che impedisce al corpo di dimagrire, l’importante però è digerire bene il pasto e soprattutto consumarlo in modo equilibrato. Solo così si perde peso.

Published by
Nadia Cicciola