Acqua troppo fredda, nessuno conosce i reali pericoli: cosa ti può succedere
Niente di meglio per rinfrescarsi che un bel bicchiere di acqua fredda. O no? Lo sai cosa ti può succedere se bevi acqua troppo fredda?
L’acqua è la base della vita, e senza nulla potrebbe sopravvivere. Tutti gli esseri viventi, che siano persone, animali o piante, ne hanno bisogno.
Sappiamo bene che dovremmo berne almeno un litro e mezzo al giorno, meglio due. E in estate, con le temperature proibitive che stiamo affrontando in questi periodi, cosa c’è di meglio di un bel bicchiere di acqua fresca?
Ma fresca, o fredda? Perché le cose cambiano. C’è chi quando fa caldo non riesce a fare a meno di tenere le sue bottiglie di acqua in frigorifero. Qualcuno osa di più e le mette nel congelatore, poi rabbocca quelle del frigo in modo da avere una temperatura sempre più che fredda, quasi gelida.
Siamo sicuri però che questa sia una pratica giusta? Non è che l’acqua troppo fredda ci fa male? Scopriamolo.
Cosa succede se bevi acqua troppo fredda
Bere acqua troppo fredda può essere molto pericoloso per il nostro organismo. Ci sono persone che non vi rinunciano nemmeno d’inverno ma questa può essere una brutta abitudine. Il nostro corpo dovrebbe mantenere una temperatura di circa 36 gradi, introducendo acqua molto fredda quando già le temperature esterne sono basse, può provocare problemi alla termoregolazione e avere effetti negativi sugli organi interni. E hai mai sentito parlare di congestione?
Soprattutto quando fa molto caldo, o subito dopo aver fatto uno sforzo fisico, avvertiamo più sete e siamo portati a bere più acqua e più velocemente. Ma arrivata nello stomaco in maniera così repentina, ne abbassa troppo in fretta la temperatura e così possiamo essere colti da dolori, brividi e crampi. Ecco la congestione.
E non solo, c’è dell’altro
Ti è mai capitato poi di bere acqua fredda ed essere colpito da diarrea? La causa è una contrazione della muscolatura intestinale causata dal freddo improvviso. C’è da dire però che generalmente questo tende ad accadere a chi è già sensibile di suo, ad esempio chi soffre di colite o colon irritabile.
Infine meglio evitare di bere acqua troppo fredda durante o subito dopo i pasti perché durante la fase digestiva la temperatura deve rimanere stabile il più possibile altrimenti rischiamo un’indigestione. Soprattutto in caso tu abbia mangiato alimenti grassi, che con l’acqua fredda si solidificano e per questo ti occorrerà più tempo per digerirli.