Merluzzo vs nasello: ecco qual è il più nutriente | La risposta ti sorprenderà
Se siamo indecisi tra merluzzo e nasello considerare i profili nutrizionali può essere utile. Parliamo di due ottime fonti di proteine magre
Merluzzo e nasello sono due pesci bianchi d’acqua salata appartenenti alla stessa famiglia. Sono di uso molto comune e una delle loro caratteristiche è il sapore delicato.
In cucina sono utilizzati di frequente dato che risultano molto versatili e si prestano a svariati tipi di ricette.
Il merluzzo e il nasello costituiscono eccellenti fonti di proteine di alta qualità e sono senza dubbio un’ottima scelta all’interno di una dieta bilanciata. Entrambi infatti presentano un profilo nutrizionale sano.
Oltre alle proteine magre, nasello e merluzzo forniscono anche vitamine del gruppo B come la B12, B6 e niacina. La vitamina B12 è utile per il sistema nervoso, la B6 interviene nel metabolismo delle proteine, dei grassi e dei carboidrati.
I minerali e i grassi contenuti in merluzzo e nasello
Tra i minerali presenti nel merluzzo e nel nasello troviamo il potassio, il fosforo, lo iodio e il selenio. Il potassio interviene nella pressione sanguigna e nel funzionamento di cellule e tessuti, il fosforo contribuisce alla salute di ossa e denti, lo iodio è essenziale per il corretto funzionamento della tiroide e per la produzione degli ormoni tiroidei che regolano il metabolismo, mentre il selenio svolge un’azione antiossidante ed è quindi importante per proteggere le cellule dai radicali liberi.
Va notato che il merluzzo contiene generalmente più iodio del nasello, ma contiene anche più grassi, sebbene di poco; il nasello quindi risulta essere un pesce con un contenuto calorico leggermente inferiore rispetto al merluzzo. In ogni caso, sia nasello sia merluzzo sono da considerarsi proteine magre rispetto ad altre fonti di proteine animali.
La sostanziale differenza tra nasello e merluzzo
Per quanto riguarda l’apporto di acidi grassi omega-3, il merluzzo batte il nasello di gran lunga dato che ne contiene una quantità superiore. Tra i pesci bianchi infatti il merluzzo è uno dei migliori quando si parla di fonti di acidi grassi omega-3, molto importanti per la salute del cuore e del cervello.
Vanno però evitate le opzioni di merluzzo fritte ed è invece consigliabile la cottura al vapore, al forno o alla griglia. In padella un’idea gustosa e leggera per accompagnare nasello e merluzzo è con ingredienti tipici della cucina mediterranea come pomodorini e olive, erbe aromatiche a piacere ed eventualmente anche capperi.