Il cioccolato bianco non è vero cioccolato: la notizia shock | Ecco cos’è davvero
Conosciamo tre tipi di cioccolato: al latte, fondente e bianco. Ma lo sai che quest’ultimo non è vero cioccolato?
Il cioccolato è uno dei piaceri della vita. Chi lo preferisce fondente, chi al latte, e chi bianco. Ma ne abbiamo tantissime varietà.
Con granella di nocciole, pistacchio, bigusto, alla menta, alla frutta, persino con il peperoncino. C’è n’è davvero per tutti i gusti.
Un alimento che possiamo mangiare così com’è, in barrette, o anche nella preparazione di dolci. Ci piace perché ci fa stare bene, è provato infatti che stimola il rilascio di endorfine, sostanze chimiche in grado di aumentare il buon umore.
E tutti sappiamo quanto faccia bene il cioccolato fondente. Ma non tutti sanno invece che quello bianco non è vero cioccolato. Scopriamo perché.
Il cioccolato bianco non è vero cioccolato?
Abbiamo detto che è noto che il cioccolato fondente faccia bene. Ma c’è chi mette in guardia su questa convinzione. Si tratta di Flavia Bernini, biologa nutrizionista che sulle pagine della Gazzetta sottolinea che è vero che questo tipo di cioccolato contiene più flavonoidi, dalle proprietà antiossidanti, rispetto a quello al latte. Per esempio, spiega: “In 100 grammi di cioccolato fondente sono contenuti 230 mg di flavonoidi, contro i 44 mg contenuti in 100 grammi di arance”.
Ma in realtà, continua, dato che teoricamente la razione consigliata è di 10 grammi, va a finire che assumiamo realmente 23 mg di flavonoidi, mentre un’arancia media ne contiene 66 mg.
Gli ingredienti
Continua poi a spiegare: “Per essere definito fondente, un cioccolato, deve contenere almeno il 45% di pasta di cacao. La rimanente parte è rappresentata dal burro di cacao, ossia il grasso che si estrae dai semi di cacao, e dallo zucchero. Nel cioccolato al latte, oltre allo zucchero, al burro di cacao e a una quantità non inferiore al 25% di pasta di cacao, viene aggiunto il latte. Il cioccolato bianco tecnicamente non potrebbe essere definito cioccolato in quanto non contiene cacao, ma una miscela di burro di cacao, latte e zucchero”. In pratica contiene solo la parte grassa del frutto e niente pasta di cacao.
Gli ingredienti del cioccolato bianco sono il burro di cacao, una sostanza grassa che si ottiene dalla lavorazione dei semi della pianta del cacao e che viene usato anche in rossetti, cosmetici e alcuni farmaci. Oltre che negli altri tipi di cioccolato; in alcune confezioni di cioccolato bianco è presente fino al 45%. Si trova poi il latte in polvere, minimo il 14%, che si ricava dal latte vaccino disidratato, e infine lo zucchero, sempre presente. Infatti solo gli altri tipi di cioccolato possono essere senza zucchero, ma mai quello bianco.