Dispensa sempre in ordine, con questo trucco infallibile il tuo sogno diventa realtà: mai più caos in cucina
Ecco come organizzare la dispensa per tenere il cibi in ordine e lontano dagli insetti. Stop allo spreco in poche semplici mosse.
La dispensa è quella parte della casa preposta alla conservazione del cibo che non ha bisogno si stare in frigorifero. Può essere una vera e propria stanza, un mobile, un armadio, qualunque spazio adatto alle dimensioni della nostra casa.
Saper riporre il cibo però è una vera e propria arte. Perché non si tratta solo di spezie e aromi, ma di alimenti deperibili come pasta, farine e conserve.
Dì la verità, quante volte ti è capitato di dover buttare quel barattolo di cibo, o quella confezione, che avevi dimenticato in dispensa ed è andato a finire dietro, nascosto alla vista? Improvvisamente ti capita tra le mani e ti accorgi che è scaduto già da un po’.
Ecco perché tenere una dispensa sempre in ordine è molto importante, evita gli sprechi di cibo, e di questi tempi non è poco, e consente di tenere tutto sott’occhio pronto al consumo. Vediamo come fare.
Dispensa sempre in ordine: ecco come
Innanzitutto prima di riordinare la tua dispensa devi svuotarla e pulirla accuratamene con un panno bagnato e con dell’aceto, che disinfetta, deodora e sgrassa. Poi puoi passare al controllo di ciò che hai, gettando via eventuali alimenti scaduti o visibilmente deperiti. Controlla accuratamente tutte le confezioni già aperte, ma non tralasciare quelle chiuse, anche lì potrebbero annidarsi fastidiosi insetti come le tarme della farina, le classiche farfalline che vediamo svolazzare per casa.
Per tenerle lontane non devi acquistare nulla, ti basterà posizionare qualche foglia di alloro sugli scaffali o, ove possibile, direttamente nei contenitori. Anche i chiodi di garofano hanno un odore a loro sgradito, puoi usare un ritaglio di un vecchio collant per confezionare dei comodi sacchetti.
I trucchi
Ora puoi passare a mettere in ordine. Innanzitutto conserva tutti gli alimenti già aperti in contenitori di vetro a chiusura ermetica e dividili per categoria, cercando di tenere ben distanti, magari in scomparti o ripiani separati, farine, cereali, legumi e biscotti. In questo modo puoi contenere i danni in caso di eventuale contaminazione.
Controlla le date di scadenza delle confezioni chiuse e ordinale, partendo da dietro, dalla più lontana alla più vicina. Ricorda che patate e cipolle vanno bene in dispensa ma non in scaffali chiusi, molto meglio in ceste di vimini. Programma il tuo menù settimanale in modo da consumare ciò che già hai a disposizione, e ricorda, quando vai a fare la spesa, di non farti tentare da troppe promozioni. Potresti correre il rischio di ritrovarti con più cibo di quanto in realtà ti serva, e quindi doverlo poi gettare.