Cheesecake light pronta in soli 5 minuti: è leggerissima e semplicissima da preparare | Sembra un sogno ma è realtà
Il dolce perfetto per l’estate? Questa cheesecake pronta in pochissimo tempo, senza gelatina, senza cottura e senza zuccheri aggiunti. Ecco la ricetta.
Grazie alla sua cremosa consistenza e al delizioso sapore, il cheesecake è uno dei dessert più amati e apprezzati a livello mondiale. Questo dolce, di origine antica, è stato in primis apprezzato in diverse culture e paesi, ciascuno dei quali ha dato la propria rifinitura personale alla sua preparazione.
Il cheesecake moderno è diventato un classico intramontabile nella cucina internazionale e può essere gustato in diverse varianti e in diversi gusti. Questa delizia, realizzata co. formaggio fresco, miele e farina, dagli antichi greci e romani veniva cotto nei forni a legna e servita come offerta.
Negli anni la sua versatilità ha permesso anche il suo sviluppo e quindi la sua preparazione secondo diverse tecniche e ingredienti. Questo ha fatto si, che ad ogni tipo di palato, si abbinasse il dolce perfetto, sia nelle calde stagioni, che in quelle più fredde.
Non a caso, questo dolce raffinato può essere preparato anche in pochissimo tempo e utilizzando ingredienti semplicissimi. Un dolce perfetto per l’estate che richiede solo 5 minuti e non contiene gelatina e zuccheri aggiunti.
L’importanza della preparazione
La preparazione del cheesecake, anche se è ritenuta davvero facile, richiede la giusta attenzione e precisione, poiché anche piccoli errori possono influenzare la consistenza finale. E’ fondamentale seguire attentamente la ricetta – qualsiasi essa sia – e utilizzare ingredienti di qualità. Solo in questo modo si può ottenere un risultato davvero delizioso.
Molti appassionati di cucina apprezzano la sfida e amano sperimentare con nuove varianti, adattando la ricetta ai propri gusti. Sono molte, infatti, le persone che con l’arrivo delle alte temperature di non hanno voglia di cimentarsi con i fornelli o con il forno. Questa variante di cheesecake non richiede cottura ed è davvero facile da preparare.
La ricetta
Gli ingredienti che occorrono sono: 3 fette biscottate integrali, – o dei biscotti – 30 ml di latte, – o una bevanda veg – 150 g di yogurt greco, – o di soia – 30 ml di latte, – per la crema – 1 cucchiaino di miele e 15 g di semi di chia. Per il topping si può utilizzare una marmellata senza zuccheri aggiunti o a piacere.
Il procedimento: si inizia sbriciolando le fette biscottate e bagnarole con un po’ di latte si vanno a riporre in una ciotola. Per realizzare la crema, si mescolano tutti gli ingredienti che andranno poi riposti sopra la base preparata precedentemente. Lasciate riposare in frigo per almeno 4 orette una volta pronta, servite con il topping che preferite.