Grassi ‘buoni’, anche questo alimento ne contiene ma nessuno lo sa
I grassi sani sono indispensabili per la nostra salute e dobbiamo assicurare al nostro corpo un apporto sufficiente, vediamo dove trovarli.
Per molti anni i grassi presenti negli alimenti sono stati additati come una delle cause di gravi problemi di salute, come ad esempio le malattie cardiovascolari e l’obesità. Questo è vero, ma soltanto quando si tratta di grassi saturi, che di conseguenza si sono guadagnati anche la nomea di grassi cattivi.
I grassi saturi si trovano principalmente in alimenti di origine animale e soprattutto in carne rossa, burro e formaggi grassi, tutti cibi che aumentano i livelli di colesterolo nel sangue e quindi, se proprio si vogliono mangiare, sono da consumare in quantità limitate.
Ma i grassi non sono tutti uguali: non tutti i grassi che troviamo negli alimenti infatti sono saturi e quindi cattivi. Esistono anche grassi buoni, essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo poiché forniscono energia e intervengono nell’assorbimento delle vitamine liposolubili e nella sintesi di alcuni ormoni.
I grassi buoni sono quelli insaturi, che hanno anche effetti benefici per la salute: riducono il rischio di malattie cardiache, abbassano i livelli di colesterolo cattivo (quello che troviamo indicato con la sigla LDL nei risultati delle analisi del sangue) mentre aumentano il colesterolo buono (indicato come HDL).
Fonti di grassi sani in alimenti di origine animale e nel condimento di base della dieta mediterranea
I grassi buoni si trovano notoriamente nei pesci cosiddetti grassi come salmone, tonno, sardine, aringhe, tutti ricchi di acidi grassi omega-3 che aiutano a mantenere il cuore e il cervello in salute e riducono l’infiammazione nel corpo.
Ma sono gli alimenti di origine vegetale che possono stupirci per il loro contenuto di grassi sani. L’olio extravergine d’oliva ad esempio – soprattutto nella sua versione a crudo – è un alleato della salute cardiaca, riduce l’infiammazione nel corpo e abbassa i livelli di colesterolo LDL.
Dove trovare i grassi sani negli alimenti di origine vegetale
La frutta secca e i semi sono ricchi di grassi insaturi: noci, mandorle, nocciole, semi di lino, chia, girasole dovrebbero essere inseriti nella nostra alimentazione come spuntini sani, nelle insalate, nello yogurt.
L’avocado è un frutto tropicale che si è ormai diffuso anche in Italia. È ricco di grassi buoni, oltre ad essere anche una fonte di minerali e vitamine. È molto versatile in cucina e possiamo usarlo in moltissime ricette, tra cui anche la pasta, dove risulta ottimo come ingrediente per un pesto di avocado. Anche il tofu e gli alimenti derivati dalla soia sono ricchi di grassi insaturi e possiamo inserirli nella nostra dieta scoprendo nuove ricette e idee per utilizzarli in maniera creativa.