Banana bread al cioccolato fit: contiene solo 50 gr di zucchero ma sembra ‘l’originale’ | Cosa aspetti a provarla?
Ti avanzano sempre delle banane troppo mature? Prova il banana bread fit, ancora più gustoso al cioccolato. Buono come l’originale.
Hai mai sentito parlare del banana bread? Letteralmente pane alla banana, si tratta di un dolce tipico americano dalla forma di plumcake.
Perfetto per riciclare quelle banane che avanzano sempre e diventano troppo mature per essere appetitose. Puoi usarlo per la colazione o perché no, per un brunch all’americana, o anche per merenda.
Un dolce nato, pare, intorno agli anni 30, e talmente amato negli States da essersi conquistato una giornata dedicata, il 23 febbraio.
Oggi esistono diverse versioni di questo soffice dolce profumato, con le noci, con il cioccolato, la frutta secca. Prova questa ricetta, il banana bread al cioccolato fit. Pochissimo zucchero ma golosissimo, al cioccolato ma con poche calorie.
Il banana bread al cioccolato fit
Per preparare questo gustosissimo banana bread al cioccolato fit ti servono 3 banane mature, 300g di farina di tipo 2, 1 uovo, 30 g di cacao in polvere, 50g di zucchero, bianco o di canna, come preferisci, 170 g di latte d’avena o altro latte vegetale, ma potrebbe influire sul gusto, 50 g di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, una manciata di gocce di cioccolato, un po’ di granella di nocciole.
La preparazione è molto semplice. Sbuccia due banane, tagliale a fette e mettine in una ciotola, quindi schiacciale con una forchetta e riducile in purea. In un altro contenitore monta l’uovo assieme allo zucchero e poi aggiungi le banane ridotte in purea. Mescola la farina, il cacao e il lievito quindi unisci al composto setacciandole per evitare grumi. A filo poi versa prima il latte e poi l’olio di semi, quindi dai una bella mescolata con le fruste elettriche.
La cottura e qualche piccola variante
Quando il composto è ben amalgamato puoi incorporare le gocce di cioccolato, ma ricordati di tenerne da parte qualcuna per la decorazione, e la granella di nocciole. Dai un’ultima mescolata e versa in uno stampo da plumcake di silicone o, se non ce l’hai, in uno normale magari rivestito di carta forno così da non dover utilizzare burro. Termina decorando con le gocce di cioccolato che hai tenuto da parte, un altro po’ di granella di nocciole e la terza banana tagliata a fettine sottili.
Cuoci in forno circa 45-50 minuti a 180 gradi, ma controlla la cottura perché ogni forno è diverso. Per una versione ancora più leggera puoi anche omettere l’uovo e unire all’impasto la terza banana che farà comunque da legante. Buon appetito.