Il motivo per cui ingrassi non ha a che fare con ciò che mangi: la scioccante verità
Hai sempre pensato che sia quello che mangi a farti ingrassare? In realtà le cose non stanno proprio così. Ecco la verità.
Siamo sempre a dieta, sempre a leggere attentamente le etichette degli alimenti per capire quante calorie, grassi, zuccheri e proteine contengono. E adesso scopri che non ingrassi per ciò che mangi. Possibile?
Negli ultimi anni si presta sempre più attenzione all’alimentazione e alla salute. Pensa che qualche tempo fa venivano mostrate delle pubblicità che invitavano a mangiare burro perché, essendo scivoloso, si pensava facesse bene alle arterie.
Poi la scienza ha dimostrato che al contrario alimenti grassi come il burro sono causa di colesterolo il quale provoca placche che le arterie le otturano. Come cambiano le cose, vero?
Ecco perché non dovresti stupirti nello scoprire che il motivo per cui ingrassi non ha a che fare con quello che mangi. O almeno non nel modo che hai sempre pensato.
Se ingrassi non dipende da ciò che mangi
Capita più spesso di quanto pensi. Persone che stanno a dieta ma non riescono a dimagrire. Come è possibile? Da cosa dipende? Uno dei motivi ti sembrerà un controsenso: spesso non dimagrisci perché mangi troppo poco. In teoria mangiando meno dovresti dimagrire, ma in realtà se mangi poco il corpo va in modalità risparmio energetico. Così il metabolismo rallenta e cerca di immagazzinare energia. E tu ingrassi.
Sai che anche se bevi poco non perdi peso? E che dire delle proteine? Ne assumi abbastanza? Le proteine costruiscono i muscoli, e noi invece spesso mangiamo troppi carboidrati e grassi. Uova e legumi, oltre ovviamente la carne, sono cibi ricchi di proteine e saziano molto e per lungo tempo.
A cosa devi fare attenzione
Ok, fino ad ora però abbiamo parlato proprio di alimenti, ma abbiamo detto anche che se ingrassi non dipende da ciò che mangi. In realtà è tutta colpa di quello che viene chiamato surplus calorico. Che significa? Che se assumi più calorie di quante ne consumi ogni giorno, ingrassi. Ovviamente vale anche il contrario, se ingerisci meno calorie di quante ne consumi, il peso corporeo diminuisce. Purché, come detto, non siano troppo poche.
A volte nemmeno ce ne accorgiamo, magari davanti alla tv, al computer, sul divano la sera, ci ritroviamo con uno snack in mano. E aumentiamo le calorie introdotte. Potresti provare a tenere un diario alimentare, in modo da tenere traccia di tutto quello che mangi durante la giornata e capire da dove vengono le calorie in più. Per perdere peso devi assumere tra le 300 e le 500 calorie in meno di quelle che consumi normalmente, in modo da creare un deficit calorico.