Girelle di pizza, sono leggerissime e pronte in soli 15 minuti: svolteranno le tue serate
Le girelle di pizza saranno la tua prossima passione. Leggerissime e pronte in 15 minuti, sfiziose e adatte ad ogni momento, dalla cena all’aperitivo.
Hai mai assaggiato le girelle di pizza? A chi non piace la pizza, ma qualcuno potrebbe obiettare che è troppo pesante, o non la digerisce, o ancora che è troppo calorica.
Questa proposta però metterà d’accordo proprio tutti, anche chi è a dieta. Sono leggere e non appesantiscono, ci vuole pochissimo per prepararle e ogni pezzo apporta solo 96 calorie.
Non devi nemmeno impastare quindi minimo sforzo massima resa, potrai davvero stupire i tuoi ospiti portando in tavola questa bontà a pranzo, a cena o perché no, per accompagnare uno sfizioso aperitivo.
Lasciati conquistare da questa velocissima ricetta. Ti bastano pochi ingredienti per portare in tavola una vera ghiottoneria.
Le girelle di pizza: la ricetta
Per preparare queste fantastiche girelle di pizza sai di cosa hai bisogno? Di qualche piadina! Esatto, le girelle di pizza sono fatte con la piadina, ecco perché non devi impastare, la tua base è già pronta e sei a metà dell’opera. Ma attenzione, non è la solita piadina che ti aspetti. E non è nemmeno la solita pizza. Ti abbiamo convinto?
Calcola che da ogni piadina potrai ricavare 5 girelle, quindi regolati in base agli ospiti che si siederanno alla tua tavola. Gli ingredienti di questa ricetta sono calcolati per una sola piadina, quindi otterrai 5 girelle. Scopriamo insieme di cosa hai bisogno e come si preparano.
Gli ingredienti e la preparazione
Ecco gli ingredienti per 5 girelle di pizza: 1 piadina, 2 fette di prosciutto cotto scelto o fesa di tacchino, quello che preferisci; 20 g di formaggio a pasta filata light, o mozzarella; passata di pomodoro condita con sale, origano, pepe e olio evo.
La preparazione è semplicissima, devi solo farcire la piadina per ottenere le girelle. Stendi la base su un piano e condisci a strati. Innanzitutto spalma la passata di pomodoro facendo attenzione a non strabordare, disponi poi le fette di prosciutto cotto o di fesa, e poi aggiungi il formaggio sfilacciato o a pezzi. Lascia riposare qualche minuto in modo che la piadina inumidisca e ti sia più facile maneggiarla, quindi arrotola. Taglia 5 pezzi, disponi in una teglia posizionandole in piedi e ben vicine tra loro, e spolverizza con un altro po’ di formaggio. Puoi cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 15 minuti o se vuoi anche in friggitrice ad aria, diminuendo il tempo di 3 minuti e i gradi di 10.