Caffè al ginseng, occhio alle calorie e agli ingredienti: contiene questo alimento ma nessuno lo sa
Sai cosa c’è davvero in una tazzina di caffè al ginseng? Le calorie e gli ingredienti che non ti aspetti, ecco la verità.
Da qualche anno a questa parte accanto al solito, classico e intramontabile caffè si sta facendo sempre più spazio il caffè al ginseng, definito da molti più salutare. Ma è davvero così?
Cos’è il ginseng? Si tratta di una radice asiatica, quella della pianta Panax ginseng, originaria di Malesia e Asia Orientale principalmente. In Cina e Corea cresce in maniera spontanea e si racconta che in passato ci fossero scontri sanguinosi per accaparrarsi i campi di questa pianta, di cui erano già note le proprietà.
In effetti già dal nome possiamo capire di cosa si tratta poiché Panax deriva dal greco panákeia, parola composta dai termini pân-tutto– e akéomai -guarisco-. Mentre ginseng deriverebbe dal termine cinese rensheng ovvero uomo. Un miracolo della natura, in pratica.
Infatti nella cultura locale è considerato un rimedio praticamente a tutti i mali che possono colpire l’uomo. Una credenza che non è molto lontana dalla realtà. Scopriamo cosa c’è di vero.
Le proprietà
Quali sono davvero le proprietà del ginseng? Sicuramente è un tonico, e secondo alcuni studi aiuta ad alleviare i sintomi della fatica psichica e fisica. Di conseguenza è usato come energizzante, anche sotto forma di capsule da parte di sportivi che cercano uno sprint in più alle loro prestazioni ma che sia del tutto naturale. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie e diuretiche.
Sembra combatta anche alcuni tipi di infezione, come le micosi. A livello mentale ha azioni antidepressive, euforizzanti, psicostimolanti, per questo meglio non eccedere con l’uso. Migliora anche il tono dell’umore e aumenta la capacità di apprendimento e l’attenzione. Per finire pare sia anche afrodisiaco. Occorre però ricordare che il ginseng nonostante tutte queste proprietà non è un farmaco. Ma lo possono usare tutti? E cosa c’è davvero nel caffè al ginseng?
Cosa contiene davvero una tazza di caffè al ginseng
Viste tutte le sue proprietà sembrerebbe quasi inevitabile dover scegliere il caffè al ginseng al posto di quello normale. Ma è davvero così sano come sembra? Cosa c’è nella tazzina? In una tazzina troviamo generalmente 4 ingredienti principali che sono il caffè solubile, con poca caffeina, l’estratto di ginseng, che dona il tipico sapore dolce alla bevanda, ma anche crema di latte in polvere, che può essere di vari tipi ovvero vaccino o vegetale, e infine zucchero o dolcificanti.
Nel caffè al ginseng troviamo ben quasi 90 calorie per tazza, contro le 0 del semplice caffè puro, non zuccherato. Quindi chi vuole optare per questa bevanda non solo deve fare attenzione alle calorie ma anche al lattosio eventualmente contenuto; meglio chiedere prima da che tipo di latte è composto. E meglio in ogni caso non esagerare.