Quando sei a dieta devi fare molta attenzione a non commettere alcuni errori che potrebbero costarti il dimagrimento.
Non sempre quando siamo a dieta abbiamo le idee chiare su quali siano i comportamenti adatti da tenere per perdere peso.
Spesso c’è cattiva informazione e credenze che sono inculcate nella nostra mente, senza che ce ne rendiamo conto, e che portiamo avanti perché pensiamo siano giusti.
Così ci ritroviamo a fare qualche danno, o addirittura ad ottenere l’effetto contrario rispetto a ciò che ci aspettiamo.
Scopriamo allora qual è uno dei comportamenti diffusi che rappresenta un vero e proprio errore da evitare quando siamo a dieta.
Uno degli errori che molti commettono quando sono a dieta è quello di non mangiare abbastanza; sembrerà un controsenso ma è sbagliato non mangiare se vuoi dimagrire. Perché, detto molto semplicemente, quando il corpo ha fame, tende a mettersi in allarme e a non bruciare poi quando mangiamo, accumulando per paura della “carestia”.
Questo cosa significa? Che devi mangiare, ma scegliendo ovviamente gli alimenti giusti e aumentando le porzioni di verdura, che dovranno essere presento a ogni pasto. Ma c’è un errore davvero madornale che commette chi è a dieta Scopri quale.
Un errore che si commette a dieta è quello di eliminare un alimento, cosa sempre sbagliata. E demonizzare lo zucchero evitandolo come la peste. Questo è sbagliato poiché ne abbiamo bisogno esattamente come tutti gli altri alimenti. Anche l’OMS ha dichiarato che ne possiamo assumere circa il 10 % delle calorie giornaliere, il che equivale a 6 cucchiaini al giorno circa. Ma attenzione, questa dose comprende anche gli zuccheri contenuti in tutti gli alimenti. Quindi per non superare la dose possiamo sostituirlo con altri dolcificanti adatti, ad esempio il miele. Un ingrediente biologico, altamente nutriente ed energetico. Dal sapore particolare dona un gusto tutto nuovo al tuo cibo. Oppure puoi usare la stevia, ottima alternativa allo zucchero bianco.
E per quanto riguarda i dolci nello specifico? Chi lo ha detto che devi privartene se sei a dieta? Questo potrebbe far nascere un senso di frustrazione e fartela avvertire come un sacrificio e abbandonare presto. Puoi concederti un dolcetto, e il momento migliore è la colazione. Addirittura c’è uno studio che sostiene che mangiare un dolce al mattino riesce ad attivare le funzioni cerebrali più rapidamente. E poi, abbiamo tutto il giorno per smaltire le calorie. E se sei di quelli che preferiscono la colazione salata? Puoi mangiare un piccolo dolcetto a merenda, magari per lo spuntino di metà mattina. Meglio evitare però dopo i pasti.