Pollo e zucchine: la ricetta di Gwyneth Paltrow che ti fa restare in forma senza rinunciare al gusto
Un’esplosione di gusto dal sapore mediorientale in una ricetta proposta da Gwineth Paltrow in uno dei suoi libri di cucina
La kefta è un piatto tradizionale della cucina mediorientale, molto popolare ad esempio in Libano, Iran, Turchia, Marocco, ma anche India, Pakistan, Bulgaria e Grecia (qui nota come keftedes); ogni paese la prepara in modo diverso a seconda della variante regionale.
L’ingrediente principale di solito è la carne macinata, ma esistono anche varianti vegetariane che alla carne sostituiscono legumi, formaggi e verdure. Quando viene preparata con la carne, generalmente si tratta di agnello ma può essere anche di manzo, pollo o tacchino.
Dopo essere stata insaporita con spezie ed erbe aromatiche, alla carne macinata viene data la forma di polpette o salsicce allungate e poi cotta alla griglia, sulla piastra oppure al forno. Viene spesso accompagnata da salse come lo tzatziki o la tahini, riso, insalata o pane.
In Libano si prepara con carne macinata di agnello, cumino, cannella, noce moscata, menta e prezzemolo, si cuoce alla griglia e si serve con pane pita, hummus e insalata. In Turchia la carne può essere di agnello o manzo o entrambe, assieme a cipolle, aglio e uova, oltre a una miscela di spezie. In Marocco si usa servire con cous cous.
La kefta di Gwineth Paltrow
Anche la famosa attrice Gwyneth Paltrow è un’estimatrice della kefta, al punto da averla inserita in uno dei suoi libri di ricette.
La ricetta che propone è una variante con carne di pollo ed è per una dozzina di persone, per cui serviranno mezzo chilo di carne di pollo macinata; poi una zucchina, due scalogni, due cucchiai di coriandolo fresco e due di zenzero fresco, tre spicchi d’aglio e un terzo di tazza di menta fresca, il tutto tritato. Inoltre un cucchiaino di cumino macinato, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, due cucchiai di tahini e sale.
Come preparare i kefta di pollo e zucchine seguendo la ricetta di Gwyneth Paltrow
La preparazione è semplicissima: basta mescolare bene tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo. Poi lo dividiamo in dodici porzioni uguali, diamo la forma di una salsiccetta allungata e infiliamo ogni porzione in uno stecco da spiedino.
Spennelliamo gli spiedini ottenuti con olio extravergine d’oliva e cuociamoli su una piastra ben calda per una decina di minuti, rigirandoli più volte per consentire una cottura uniforme.