Involtini di salmone low carb: il pasto fit freschissimo che svolta la tua estate
Amante del sushi? Prova gli involtini di salmone; freschi, leggeri e gustosi, low carb e con un occhio alla linea, che non guasta mai.
Gli amanti del sushi vorrebbero portare a casa ogni giorno questo cibo leggero e gustoso, ma ovviamente non a tutti è possibile andare al ristorante quotidianamente o comunque troppo spesso.
Per fortuna oggi possiamo trovare in commercio tutti gli ingredienti per preparare a casa il nostro piatto preferito, comprese le alghe, nonché l’occorrente, ovvero la stuoina per arrotolare gli involtini una volta pronti.
Possiamo davvero sbizzarrirci nella preparazione con tanti gusti diversi, con diversi tipi di pesce e persino con le salsine di accompagnamento.
Unica accortezza, quando usi il pesce crudo qualora la ricetta dovesse richiederlo, ricorda di acquistare solo quello abbattuto dal banco pescheria, per evitare possibili contaminazioni anche gravi. Ma andiamo a vedere come preparare dei buonissimi involtini di salmone low carb.
Gli involtini di salmone low carb: semplici e veloci
Questa è una versione un po’ diversa del sushi, una rivisitazione del piatto che piacerà comunque agli appassionati. Per preparare 12 roll hai bisogno di 2-3 cetrioli, che puoi sostituire con le zucchine baby, più adatte per il consumo a crudo, 200 g di formaggio spalmabile light, 150 g di salmone affumicato, 1 avocado e mezzo mango. Come vedi la ricetta è low carb poiché non contiene riso al suo interno.
Non hai nemmeno bisogno di particolari attrezzi ma puoi usare solo ciò che hai in casa. Con un po’ di manualità riuscirai a ottenere dei perfetti involtini da portare in tavola tutte le volte che vuoi. Usa un coltello ben affilato e al momento di tagliare cerca di farlo con delicatezza per evitare che i rotolini si aprano, e tieni con la mano senza schiacciare troppo per non perdere la forma.
Il facile procedimento
Per la preparazione degli involtini di salmone low carb lava i cetrioli, spuntali ed elimina la buccia. Con l’aiuto di uno strumento come la mandolina o il pelapatate se ne sei sprovvisto tagliali a fettine sottilissime e lasciale riposare, avvolte con carta assorbente, per almeno 15 minuti. Nel frattempo taglia a fette mango e avocado, il primo nel senso della larghezza e il secondo per la lunghezza.
Su una teglia rivestita di pellicola trasparente disponi le fette di cetriolo sovrapponendole appena lungo i bordi, spalma il formaggio e disponi nel primo quarto le fette di salmone, l’avocado e il mango. Arrotola aiutandoti con la pellicola e lascia rassodare in frigo per circa due ore. Non ti resta che eliminare la pellicola e tagliare per ricavare dei fantastici involtini.