Il segreto per restare sempre in forma e vivere a lungo arriva dal Giappone: non ti resta che copiarlo
Non solo dieta mediterranea: l’alimentazione giapponese garantisce benessere e longevità, prendiamone spunto con cibi benefici alla salute
Il Giappone è una terra affascinante che è rimasta isolata dal resto del mondo per moltissimo tempo, sviluppando una cultura peculiare che si distingue nettamente da quella dei paesi circostanti.
Questo è vero in tutti gli ambiti, e quindi anche nella cultura alimentare. La cucina giapponese è famosa in tutto il mondo e negli ultimi anni ha avuto un boom senza precedenti soprattutto grazie agli appassionati di sushi, attualmente il cibo giapponese più celebre.
L’alimentazione in Giappone è uno dei fattori determinanti nella longevità della popolazione. I giapponesi sono uno dei popoli più longevi al mondo: molte persone vivono anche novanta o cento anni.
Uno dei pilastri della longevità giapponese è l’alimentazione tradizionale ricca di alimenti freschi e leggeri ma al contempo nutrienti.
Le fonti di proteine in Giappone: magre e di alta qualità
La dieta giapponese è costituita principalmente da pesce, verdure, tofu, alghe e riso: molte proteine magre di alta qualità quindi, ma anche antiossidanti e grassi sani. Il pesce è un alimento essenziale nella cucina giapponese, ricca di acidi grassi omega-3 che contribuiscono alla salute cardiovascolare, abbassano la pressione sanguigna, riducono il rischio di malattie cardiache e inoltre migliorano le funzioni cerebrali.
Il pesce non è l’unica fonte di proteine nell’alimentazione giapponese: molto consumato è anche il tofu, alimento a base di soia e a basso contenuto calorico ma molto ricco di nutrienti come ferro, calcio e vitamine del gruppo B. Anche il miso è molto comune nella cucina giapponese ed è anch’esso a base di soia: i prodotti a base di soia sono ricchi di proteine vegetali di alta qualità e contengono inoltre isoflavoni, che hanno un’azione antiossidante e prevengono anche le malattie cardiache.
Benessere e longevità dal mondo vegetale: verdure e alghe
Vengono inoltre privilegiati gli ingredienti freschi e di stagione: in Giappone le verdure sono consumate in abbondanza e aiutano ad aumentare il senso di sazietà e a mantenere sano il sistema digestivo.
Diffusissimo è anche l’uso di alghe marine, ad esempio l’alga nori, wakame e kombu, ricche di antiossidanti e di minerali come calcio, magnesio, ferro e iodio, quest’ultimo in particolare benefico per la tiroide e per il metabolismo. Le verdure e le alghe svolgono un importante ruolo di protezione dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce.