Zuccotto al cocco, il dolce meno calorico e più buono che assaggerai quest’estate
Zuccotto al cocco, bello da vedere e buono da gustare. Sembra complicato ma è facile e veloce, come piace a te.
Lo zuccotto è un fantastico dolce dalla doppia consistenza, un guscio di morbido pandispagna che richiude un ripieno gelato. Il semifreddo per eccellenza, insomma.
Sembra difficile da preparare ma in realtà non lo è. Pare sia nato in Toscana, preparato in onore di Caterina De’ Medici, e che si chiami così da zucca, testa, perché la prima volta è stato preparato in un elmetto.
La ricetta originale prevede le fette di pandispagna bagnate con il liquore alchermes, e un ripieno di ricotta e panna arricchita di canditi e gocce di cioccolata.
Ma prova questa versione, un golosissimo zuccotto al cocco che non hai mai assaggiato prima e di cui non riuscirai più a fare a meno, ne siamo sicuri.
Lo zuccotto al cocco: la ricetta
Per preparare questo golosissimo zuccotto al cocco ti serviranno 40 g di biscotti al cocco senza zucchero, 1 cucchiaino di cacao amaro, 30 ml di latte di soia, 80 g di yogurt greco, 15 g di cocco rapè, 1 cucchiaino di crema di nocciole. Le dosi sono per una porzione che apporta 400 calorie.
Inizia la tua preparazione frullando i biscotti nel mixer assieme al cacao e al latte, in modo da avere un composto pastoso e abbastanza denso.
La composizione del dolce
Ora non ti resta che assemblare il tuo zuccotto al cocco. Prepara una coppetta larga rivestendola con della pellicola trasparente e ricoprila interamente lungo i bordi con uno strato dell’ impasto di biscotti aiutandoti con le mani o con un cucchiaino bagnato in modo che non si attacchi. Ricordati di lasciare un po’ di impasto per chiudere la base.
Prepara il morbido ripieno mescolando accuratamente lo yogurt greco con il cocco grattugiato quindi versane una parte nella coppetta, al centro metti un cucchiaino di crema di nocciole e finisci di versare l’altra crema allo yogurt. Livella con il cucchiaio e ricopri con il resto dell’impasto di biscotti per formare la base del tuo zuccotto. Cerca di livellare e rendere i più liscio possibile e chiudi con gli angoli della pellicola che ricopre la coppetta. Prima di essere servito deve riposare in frigo per almeno 2 ore, in modo da rassodare bene. Per servire lo zuccotto al cocco apri i lembi della piccola e rovescialo su un piatto, guarnendo con dell’altro cocco grattugiato. Ti conquisterà quando lo taglierai con il cucchiaio per la consistenza interna, dove troverai lo yogurt più denso e la crema alle nocciole morbida.