Home » Quanto dovresti perdere a settimana per mantenere i risultati e non rimettere peso: finalmente la verità

Quanto dovresti perdere a settimana per mantenere i risultati e non rimettere peso: finalmente la verità

Allenamento
Allenamento – IFood.it (foto di Canva)

Dimagrire è un desiderio di tutti, ma non si sa mai quanto peso perdere regolarmente per stare bene. Te lo sveliamo noi!

Non è mai semplice perdere peso, sebbene questo sia un desiderio che tutti hanno espresso una volta nella vita. Si vorrebbe dimagrire ma ci si domanda sempre come fare e soprattutto quanti chili perdere ogni volta per stare bene.

Sicuramente il metodo giusto consiste nel seguire un’alimentazione equilibrata, nell’allenarsi con costanza e nel bere molta acqua, almeno due litri al giorno. In questo modo si perde peso regolarmente e ci si mantiene in forma. Anche gli esperti lo consigliano e ritengono sia il più adatto per perdere peso, evitando soprattutto di danneggiare il proprio corpo.

Ma appunto “regolarmente”. Purtroppo al momento non esiste una bacchetta magica che permette di perdere peso in un attimo e di conseguenza come in tutte le cose ci vuole costanza per perdere chili e ottenere così il peso forma desiderato.

Ma cosa s’intende per regolarmente? Quanti chili si dovrebbero perdere costantemente per stare bene? E perchè poi non si può perdere molto peso in modo rapido? Te lo spieghiamo noi!

Perdere peso gradualmente

Per “regolarmente” s’intende in maniera graduale, costante seppur leggere, anche perchè è praticamente impossibile perdere molto peso in pochissimo tempo. Solo chi è sovrappeso ci riesce, se segue comunque una buona alimentazione e si allena continuamente, ma solo perchè prima di perdere della massa ha molta acqua in corpo da togliere.

Se si perde poi troppo peso di colpo, si rischia di danneggiare il proprio colpo e di stare male, quando invece si vorrebbe stare meglio. Di conseguenza bisogna perdere in maniera regolare un certo numero di chili. Solo così ci si può mantenere in forma e realizzare quel desiderio di dimagrire.

Quanto perdere al mese per non rimettere peso
Dieta-IFood

Pochi ma in maniera costante

Ma quanti chili bisognerebbe perdere regolarmente per mantenersi in forma? Pare che sia consigliato perdere al limite un chilo alla settimana, chiaramente seguendo una dieta equilibrata e costante, accompagnato da un allenamento leggero ma continuo. Come in tutte le cose, anche per perdere peso occorre quindi una certa costanza, dato che ancora non è possibile fare magie e date che perdere troppo peso può essere davvero pericoloso.

Se si supera questo limite c’è il rischio di danneggiare il corpo e di avere così dei problemi di salute. È importante quindi non eccedere ma perdere poco peso in maniera costante.