Proteine, ecco cosa succede davvero al tuo organismo se ne mangi troppe: preparati alla dura verità
Consumare fonti proteiche è necessario, ma non bisogna esagerare o rischiamo di arrecare danno al nostro organismo
Le proteine sono indispensabili per il buon funzionamento del nostro organismo, che le impiega per svolgere svariate funzioni come ad esempio la costruzione e la riparazione dei tessuti del corpo, la produzione di ormoni ed enzimi e il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Le fonti proteiche sono sia animali sia vegetali: carne, pesce, uova, latticini, legumi, frutta secca, semi, tofu. Una dieta iperproteica però può causare dei danni al nostro organismo sotto diversi punti di vista.
Un disturbo contingente può riguardare la digestione delle proteine, che non sono certo gli alimenti più leggeri da digerire: il risultato può essere gonfiore a livello addominale, stitichezza o al contrario diarrea.
Passando invece a problemi più importanti, un eccessivo consumo di proteine può coinvolgere il fegato, dato che questo organo interviene nel metabolismo delle proteine trasformandole. Se il fegato si trova a dover elaborare troppe proteine, questo carico di lavoro aggiuntivo lo manda sotto stress. In casi di patologie epatiche pregresse queste situazioni vanno assolutamente evitate, in particolar modo per quanto riguarda le proteine di origine animale.
Le problematiche a cui possono andare incontro i reni
Anche i reni possono andare incontro a dei problemi dato che l’eccesso di proteine li costringe a filtrare e smaltire gli scarti derivanti dal metabolismo proteico: durante il processo di metabolismo delle proteine, il nostro organismo le scompone per poterle utilizzare e di conseguenza si formano dei prodotti di scarto che il corpo espellerà tramite le urine.
Ma quando consumiamo eccessive quantità di proteine, il metabolismo proteico aumenta e con esso aumentano anche i prodotti di scarto. In questi casi i reni sperimentano un sovraccarico di lavoro per gestire tutti questi prodotti di scarto, che possono anche accumularsi nei reni dando origine a calcoli renali o coliche.
Il rischio di perdita del calcio
Un altro fenomeno che si può verificare se la nostra alimentazione è troppo ricca di proteine è la perdita di calcio. L’assunzione eccessiva di proteine di origine animale porta a un aumento dell’espulsione del calcio tramite l’urina.
Questa è una condizione assolutamente da scongiurare dato che aumenta il rischio di osteoporosi e in generale di problemi alle ossa: il calcio infatti è un minerale fondamentale per la salute delle nostre ossa.