Esistono davvero cibi che accelerano il metabolismo? La risposta non è affatto scontata
Stai cercando un modo per accelerare il metabolismo e vuoi sapere se esistono cibi che svolgono questo compito? Scopriamolo.
Nella vita in ogni cosa ci sono persone fortunate e altre meno. Questo riguarda anche la forma fisica. Quante volte ti sei ritrovata con un’amica magrissima e guardandola mangiare il doppio di te le hai chiesto come faccia a mantenere la linea e ti sei sentita rispondere “ho un metabolismo veloce”.
Mentre tu invece ingrassi anche con l’acqua, come si suol dire. Allora ti ritrovi a cercare qualcosa che faccia accelerare anche il tuo, di metabolismo.
E scopri che in vendita esistono diversi integratori che vantano questa dote. Ma forse non vuoi utilizzarli e preferisci qualcosa di più naturale.
Ti chiedi quindi: ma esistono dei cibi che accelerano davvero il metabolismo? E se si, quali sono?
Esistono dei cibi che accelerano davvero il metabolismo?
Innanzitutto occorre precisare che i miracoli non esistono e che le persone che hanno un metabolismo velocissimo hanno la fortuna di nascere con questa dote. Ma questo non vuol dire che dobbiamo arrenderci, possiamo cercare di dare una mano a quello che la natura non ha voluto regalarci: la fortuna di mangiare tutto quello che vogliamo senza mettere un grammo.
Cosa fare quindi? Possiamo rivedere la nostra alimentazione e stile di vita. Aumentare le proteine potrebbe essere un primo passo poiché pesce, carni magre e uova, senza dimenticare le proteine vegetali come i legumi, aumentano la massa magra che brucia più calorie. E riducono il gonfiore addominale. La regola è sempre variare e non eliminare nessun alimento, quindi si ai carboidrati ma in misura ridotta. Ok, ma esistono cibi che sono in grado davvero di aumentare il metabolismo?
Cosa potrebbe aiutare
In effetti la risposta potrebbe essere affermativa. Esistono davvero alcuni cibi e spezie in grado di dare una sferzata al nostro metabolismo come ad esempio il peperoncino. Grazie alla capsaicina, il composto chimico che dà la sensazione di piccante, questo alimento sarebbe in grado di aumentare la nostra spinta metabolica addirittura del 25% fino a tre ore dopo averlo mangiato. Inoltre riesce anche a ridurre lo stimolo della fame. Secondo uno studio chi aggiunge spezie regolarmente alla propria alimentazione arriverebbe a bruciare fino a 1000 calorie in più. Quindi via libera anche a zenzero, pepe, curry e simili, anche se l’effetto è leggermente minore.
Anche il caffè è un ottimo alleato in questo senso, ma attenzione a non esagerare per non subire gli effetti stimolanti della caffeina che potrebbero tenerti sveglio di notte. Infine, un altro alimento che notoriamente stimola il metabolismo ed è infatti utilizzato per la produzione di integratori specifici sono le alghe. Per esempio le kombu hanno un grosso contenuto di iodio che stimola la toroide e quindi fa bruciare calorie. Vi è poi la spirulina, che grazie alla presenza di diversi aminoacidi utili allo scopo aumenta anche il senso di sazietà; e infine l’alga wakame, che funge ugualmente e in più dà una bella carica di energia. Ricordiamo comunque che è necessario seguire un regime alimentare equilibrato per restare in forma: mangiare questi cibi può essere utili solo se inseriti in un piano pensato ad hoc per il proprio corpo e le proprie esigenze.