Barretta gelato al cioccolato, ti bastano due minuti e tre ingredienti per ottenerla: è un vero piacere per il palato
Le barrette d’estate si sciolgono, perché non trasformarle in un gustoso e fresco gelato? Ti bastano pochissimi ingredienti.
Non c’è cosa più gustosa del gelato in estate; si, certo, a noi piace anche quando fa freddo, nei mesi invernali, ma diciamo che normalmente con il caldo è più indicato.
Ma non sempre ne abbiamo a disposizione nel congelatore, e quando ci prende la voglia e i negozi sono chiusi, come possiamo fare?
Semplice. Hai presente quelle barrette proteiche che usi come spuntino e che stanno sciogliendo in dispensa? Puoi trasformarle in un delizioso gelato.
Senza troppo sforzo, buono, velocissimo, si prepara in pochi minuti e con soli tre ingredienti. Un modo geniale per utilizzare un cibo che in estate tende a sciogliere e a non essere utilizzato.
Barretta gelato fatta in casa: la ricetta
La barretta gelato diventerà il tuo spuntino proteico preferito, pronto in soli 2 minuti e con pochissimi ingredienti, solo tre. Ti basterà una barretta proteica, 30 ml di latte, vaccino o vegetale come preferisci, e 20 g di yogurt greco.
Per preparare il tuo gelato ti basterà schiacciare la barretta con le mani, cosa resa più facile probabilmente perché sarà molto morbida a causa del caldo. Taglia la confezione nella parte superiore, mescola lo yogurt con il latte e versalo dentro. Inserisci uno stecco di legno, quello dei gelati per intenderci, e metti a riposare nel freezer per almeno 2 ore. La tua barretta gelato al cioccolato è pronta.
La variante
E se provassimo a fare le barrette…senza barrette? Magari al cocco. Per preparare 6 barrette ti serve uno stampo dalle misure di 10 X 20 cm, 300 g di yogurt greco al cocco, 100 g di zucchero a velo e 90 g di cocco rapè più 600 g di cioccolato fondente al 50% per la copertura. Per preparare le tue golose barrette al cocco mescola lo yogurt con il cocco grattugiato e lo zucchero a velo fino ad avere un composto liscio e cremoso. Versa il composto nello stampo che avrai rivestito di carta forno, livella e lascia rassodare nel congelatore un paio d’ore.
Passato il tempo necessario prepara la copertura sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria. Ora estrai il composto dal freezer e taglialo ricavando 6 barrette, in ognuno dei quali andrai a inserire uno stecco di legno da gelato in modo da poterle immergere agevolmente nel cioccolato fuso. Poggiale su una gratella finche non sarà rassodata la copertura, quindi estrai gli stecchi se vuoi e rimetti in freezer fino al momento di mangiarle.