Alici vs acciughe: sono davvero la stessa cosa? La risposta che nessuno conosce
Quale pesce è più sano tra le alici e le acciughe? Scopri la verità, potresti rimanere davvero stupito. In pochi la conoscono.
Il pesce fa bene, lo sappiamo. È uno di quegli alimenti che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, sulle quali portarlo almeno 2 volte la settimana.
Contiene nutrienti utilissimi al nostro organismo come ad esempio gli Omega 3, grassi polinsaturi che aiutano a combattere il colesterolo alto e sono anche amici del sole.
Ricchi di questo importante nutriente sono i cosiddetti pesci azzurri. Cosa sono? Tutti quei pesci che hanno dimensioni ridotte e il tipico colore delle squame dai riflessi blu sul dorso e argento sulla pancia.
Ma se è vero che sono pesci che fanno particolarmente bene alla nostra salute, tra questi qual è il più sano, alici o acciughe? Scopriamolo.
Alici o acciughe, quale è più sano?
Innanzitutto vediamone le proprietà nutritive. Le acciughe crude apportano per 100 grammi circa 130 calorie, 20 g di proteine, ben 73 g di acqua e per quanto riguarda i grassi 4,84 g. Di questi 1,282 g sono grassi saturi, 1,182 g monoinsaturi, 1,637 g polinsaturi. E 60 mg di colesterolo.
Oltre ad essere ottima fonte di proteine e, come detto, di Omega 3, apportano vitamine particolarmente del gruppo B; calcio, ottimo per la salute di ossa e denti e ferro, una proteina che porta ossigeno dal sangue ai muscoli. Non può certo mancare il fosforo, minerale fondamentale anch’esso per la salute di denti e ossa, e non esattamente per la memoria come abbiamo sempre pensato.
La risposta
Tra i pesci azzurri possiamo annoverare certamente sgombro, alici e sardine. E le acciughe, come mai non ci sono? Perché in realtà alici e acciughe sono la stessa cosa. Anche se non è raro trovarsi al banco pescheria del supermercato e vederle vendute con i due nomi che indicano rispettivamente i pesci più piccoli e ancora di giovane età, e quelli più grandi sia di dimensioni che di età.
In realtà l’unica differenza che potremmo attribuirgli è la lavorazione. Le acciughe infatti vengono solitamente conservate sotto sale, mentre le alici si possono trovare in vendita fresche, marinate oppure sfilettate e conservate sott’olio. In pratica quando le alici fresche durante la lavorazione subiscono il processo di marinatura diventano alici marinate, mentre quando le alici fresche subiscono il processo di salatura diventano acciughe. Il tipo di pesce però è lo stesso, ma tra le due diverse lavorazioni meglio non eccedere con quelle sotto sale, soprattutto per i soggetti ipertesi. E molto meglio evitare quelle marinate, che possono contenere il terribile Anisakis, parassita presente nel pesce crudo che viene neutralizzato solo con la cottura. E la marinatura non è una cottura, checché se ne dica.