Plumcake ai frutti di bosco: impieghi meno di 15 minuti per prepararlo e non ti stacchi più da lui
Il plumcake ai frutti di bosco è una vera bontà. Pronto in 15 minuti, velocissimo e facile da preparare, per una colazione sprint.
Il plumcake è uno di quei dolci che riportano quasi all’infanzia. Pochi ingredienti per un risultato pazzesco. Soffice, profumato, genuino e dal gusto delicato.
Ma puoi arricchirlo con tutti gli ingredienti che vuoi, e infatti ne esistono innumerevoli varianti: al cacao o con pezzi di cioccolato, allo yogurt o con la frutta. Bianco, nero, rosso alle carote, puoi davvero sbizzarrirti nella preparazione seguendo i tuoi gusti.
Anche se la ricetta originale non è esattamente come la conosciamo noi, si trattava infatti di un dolce di pasta frolla ripieno di prugne, a noi piace la classica tortina rettangolare, alta e morbida, perfetta per la prima colazione o per qualunque altro momento della giornata.
Prova questa ricetta allora, il plumcake ai frutti di bosco più veloce che c’è e buono da leccarsi i baffi.
Il plumcake ai frutti di bosco
Per preparare questo plumcake ai frutti di bosco avrai bisogno di 3 uova, 250g di farina composta da metà di tipo 2 e metà di farina di avena o altro tipo che preferisci; 30g di frumina o maizena, 80g di latte, 150g di yogurt greco bianco, 100g di zucchero, 100g di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 1 vaschetta di mirtilli freschi, una manciata a piacere di gocce di cioccolato, frutta secca.
Come vedi abbiamo utilizzato la farina 2 e non la classica 00. Quest’ultima infatti è la più raffinata, il che significa che perde la maggior parte delle sostanze nutritive del chicco, mentre la 2, spesso definita semi-integrale, è più grezza e conserva quasi intatte le fibre e i nutrienti durante la macinazione.
Come si prepara
Per preparare questo velocissimo plumcake ai frutti di bosco devi innanzitutto montare in una ciotola le uova con lo zucchero, non c’è bisogno di separare i tuorli dagli albumi, puoi usarle intere. Aggiungi poi un po’ alla volta i liquidi ovvero il latte, lo yogurt e l’olio. Passa poi alle farine setacciate da unire lentamente continuando a mescolare. Per ultimo, aggiungi all’impasto i frutti di bosco, in questo caso i mirtilli ma puoi usare quello che vuoi, e la frutta secca tritata grossolanamente con il coltello.
Unisci metà gocce di cioccolato, mescola ancora e versa l’impasto in uno stampo da plumcake in silicone o quello che hai, spolverizzando le restanti gocce di cioccolato sulla superficie. Cuoci in forno a 180 gradi per circa 45 minuti verificando comunque sempre la cottura. Per servirlo puoi arricchirlo con un po’ di yogurt e altra frutta.