Coppa estiva, è light e pronta in 5 minuti: il dessert perfetto per l’estate
Un dessert perfetto per l’estate deve essere fresco, leggero e veloce da preparare. Prova la coppa estiva, lasciati conquistare.
D’estate abbiamo tutti voglia di cibi freschi e leggeri, che non ci appesantiscano nelle calde giornate afose già difficili da sopportare.
Poca voglia di stare in cucina, vicino al calore dei fuochi o peggio del forno, ma dobbiamo comunque nutrirci. E proprio d’estate spesso, complice il tempo libero, riusciamo a riunirci con gli amici con maggiore frequenza.
Via libera ad aperitivi, pranzi e cene, dove non può certo mancare il momento dessert, che chiude in bellezza l’occasione di convivialità.
Prova la coppa estiva light, facile e veloce, pronta in pochissimo tempo e che stupirà tutti per la sua bontà e semplicità.
La coppa estiva light: il dessert perfetto
Facile e veloce, per preparare la coppa estiva light hai bisogno di circa 40 gr di biscotti senza zuccheri al cocco, 80 gr di yogurt greco, 100 ml di latte di soia, 25 g di confettura di fragole senza zuccheri e una manciata di frutti rossi. Queste dosi si riferiscono ad una porzione per una persone, di 275 calorie. Regolati quindi a seconda dalle porzioni da preparare.
Facilissima e veloce da preparare, trita i biscotti grossolanamente e prepara la crema. Monta il latte di soia assieme allo yogurt greco finché non avrà una bella consistenza liscia e cremosa, quindi assembla il tuo dolce in una coppetta di vetro o un bicchiere largo. Inizia da uno strato di biscotti sbriciolati, copri con la crema, un cucchiaino di confettura di fragole e ripeti la sequenza. In cima completa con i frutti rossi freschi. Tieni in frigo fino al momento di servire.
La variante
Prova questa golosa variante al cioccolato. In una ciotola mescola 15 g di cacao con 30 g avena istantanea al cioccolato ( che puoi sostituire con dei semplici fiocchi d’avena. Aggiungi quindi 50 g di latte vegetale senza zucchero e 80 g di yogurt greco con 5% di grassi, dolcifica con 3 gocce di dolcificante liquido. Versa in una coppa e a parte prepara la crema.
Monta 30 g di yogurt greco sempre con 5% di grassi assieme a 30 g di formaggio spalmabile light con 3 gocce di dolcificante, finché non avrà una consistenza bella cremosa e densa. Puoi anche non utilizzare il formaggio per tagliare ulteriormente le calorie se preferisci; la coppa così com’è apporta circa 300 calorie. Ora assembla la tua coppa versando la crema sul composto di avena e yogurt, e termina con una spolverata di scaglie di cioccolato fondente.