Mangiare wurstel crudi è davvero pericoloso? Ti spieghiamo tutta la verità
Amatissimi dai bambini e apprezzati dagli adulti per la versatilità, i wurstel possono essere mangiati crudi o è davvero pericoloso?
Alzi la mano chi non ha mai mangiato un wurstel. I bambini li adorano, accompagnati dalle immancabili patatine fritte, magari dentro il classico hot dog.
Anche i grandi li apprezzano. Sono leggeri, gustosi, sempre disponibili e facilissimi da preparare; un vero salvacena diciamo la verità.
In commercio esistono diversi tipi che variano a seconda dalla carne utilizzata: suino, pollo, tacchino o anche mista, e differiscono anche per il tipo di lavorazione.
Qualcuno li mangia crudi, e quasi sicuramente tutti lo avremo fatto almeno una volta nella vita, pensando che tanto si tratta comunque di carne precotta. Ma ora ci chiediamo: mangiare wurstel crudi è davvero pericoloso? Scopriamolo.
Cosa c’è dentro
Abbiamo detto che esistono diversi tipi di wurstel con diversi tipi di carne. Quelli di puro suino sono considerati i migliori e in alcuni casi la carne all’interno supera anche l’85%. Ma che carne è? Scarti provenienti da altre lavorazioni con una parte di grasso e tessuto connettivo. Per quanto riguarda quelli a base di pollo e tacchino oltre a contenere in alcuni casi fino al 95% di carne, contengono anche come gli altri acqua, sale, aromi, spezie ed additivi. A volte anche amido e proteine del latte.
Occorre comunque ricordare che la maggior parte dei wurstel, a meno che non sia indicato diversamente in etichetta, vengono ottenuti con carne separata meccanicamente. Che significa? Che la carne viene ricavata letteralmente spremendo le carcasse degli animali dopo averle spolpate ed eliminando residui e frammenti ossei troppo grandi. Meglio controllare l’etichetta, insomma.
Mangiare wurstel crudi è pericoloso?
Rispondiamo alla domanda iniziale: mangiare wurstel crudi è davvero pericoloso? La risposta è sì, indubbiamente. Tutti gli alimenti crudi, a meno che non abbiano la buccia, sono un possibile ricettacolo di batteri, soprattutto carne e pesce. In particolar modo la Listeria, che provoca, se si contrae l’infezione, problemi a livello gastrointestinale, quindi i tipici sintomi da intossicazione alimentare quali nausea, vomito e diarrea, fino ad arrivare a problemi a livello neurologico, ben più gravi.
Il consiglio quindi è sempre quello di cuocere i wurstel, anche quando prepariamo la classica insalata di riso. Non è necessario fare chissà cosa, basta bollirli per almeno 5 minuti per eliminare qualunque eventuale contaminazione batterica. Del resto se si legge bene l’etichetta è indicato anche su di essa. Ecco perché consigliamo di fare attenzione al prodotto scelto; in ogni caso sempre meglio non abusarne.