L’acqua frizzante fa ingrassare? La risposta definitiva arriva dagli esperti
L’acqua frizzante fa ingrassare? Quante volte ti sei posto questa domanda. Scopriamo la verità insieme agli esperti.
L’acqua frizzante fa ingrassare? Tante volte ci poniamo questa domanda mentre ci dissetiamo con un bel bicchierone di acqua gasata.
Ma come mai pur sapendo che è acqua ci viene questo dubbio? Sono proprio le bollicine a farci dubitare, poiché le associamo alle bevande gassate che sappiamo benissimo essere ricche di zuccheri e quindi caloriche. Del resto, le bollicine sono le stesse.
Stesse bollicine, ma per tutto il resto sono davvero assimilabili tra loro? Certo possiamo fare a meno delle bibite, ma non dell’acqua. E molte persone trovano quella liscia meno dissetante.
L’effetto è dato dalle stesse bollicine che anestetizzano le papille gustative e danno l’impressione di essere più dissetanti, ma è solo una percezione, in realtà si equivalgono in quanto a idratazione. Allora scopriamo se oltre a sembrare più dissetante l’acqua frizzante fa anche ingrassare.
Le differenze
Innanzitutto ci sono due tipi diversi di acqua frizzante: l’acqua gassata e quella effervescente naturale. La prima è ottenuta dall’aggiunta di anidride carbonica, mentre la seconda, come si evince dal nome, nasce già così alla sorgente. E quale è la migliore tra le due? In realtà si equivalgono, è solo una questione di gusto personale, considerando che quella aggiunta di anidride generalmente è più gassata.
E possiamo berla sempre? Questa è un’altra domanda. In linea di massima si, ma occorre precisare che l’anidride carbonica tende a gonfiare leggermente lo stomaco, seppur in maniera temporanea. Inoltre potrebbe stimolare i succhi gastrici, per cui chi ha già problemi di infiammazioni intestinali potrebbe avvertire un maggiore e fastidioso senso di gonfiore. Sarebbe pertanto preferibile scegliere l’acqua effervescente naturale.
L’acqua frizzante fa ingrassare?
L’acqua frizzante fa ingrassare ? A questa domanda risponde Gian Mario Migliaccio, dottore di ricerca e Biologo Nutrizionista nonché divulgatore scientifico, che su Cucinaitaliana spiega: “No, l’acqua frizzante non fa ingrassare. Si ingrassa quando non si fa una vita attiva e non si segue un’alimentazione sana: è sempre l’insieme che fa la differenza”.
L’acqua è acqua, che sia liscia, gassata o effervescente naturale non contiene calorie né zuccheri. Le uniche differenze sono date dagli altri valori come calcio, sodio e simili. Inoltre concludiamo con un’osservazione. Secondo alcuni studi l’anidride carbonica aggiunta stimola la produzione di grelina, l’ormone della fame. Nello stesso tempo le bollicine dell’acqua aumentano il senso di sazietà, almeno a breve termine. Quindi scegli secondo il tuo gusto, l’importante è che tu beva tanta acqua.