Ciliegie, puoi snocciolarle senza sporcarti e senza stress così: tre metodi geniali e infallibili
Meravigliose ciliegie, ma ogni volta per aprirle e snocciolarle ti sporchi la mani. Quando non gocciola tutto sulla tovaglia. Ecco come fare.
Le ciliegie, una tira l’altra è proprio vero. Sarà per la loro forma, piccola e tonda, sarà per il colore rosso allegro e invitante, o per la loro innegabile dolcezza, ma quando si iniziano a mangiare difficilmente si trova la forza di smettere.
Senza contare che sono anche un frutto estremamente ricco di benefici e proprietà. Per esempio contengono tanta vitamina C, potassio, hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
E cosa non secondaria, 100 gr di frutto apportano solo 38 calorie, 9 g di carboidrati, 9 g di zuccheri, 0,1 g di grassi, 0,8 g di proteine e 1,3 g di fibra.
Tutti questi pregi però hanno a un piccolissimo difetto. Quante volte ti sei trovato nella condizione di doverle snocciolare, magari per preparare un dolce o una marmellata, e il succo ha iniziato a sgocciolarti lungo le braccia finendo sulla tovaglia o sui vestiti? Tra l’altro le macchie della frutta sono anche difficili da eliminare. Ma niente paura, ti sveliamo qualche trucco per evitare che accada ancora.
Come snocciolare le ciliegie senza sporcarti
Sai che puoi snocciolare le ciliegie senza sporcarti usando anche qualcosa che hai in casa? Ad esempio con una cannuccia. Sembra complicato ma non lo è. Posiziona la ciliegia sul piano, avendo accortezza di proteggerlo con della carta assorbente, e premi la cannuccia sulla parte superiore dopo aver eliminato il picciolo. Spingi delicatamente e il nocciolo andrà via. In alternativa, per conservare più polpa, puoi farlo introducendo la cannuccia lateralmente.
Questo metodo è utile quando ti trovi a dover snocciolare grosse quantità di ciliegie; con un po’ di pratica impiegherai davvero pochissimo tempo. Ricordati di usare una cannuccia non troppo fragile ma della giusta rigidità.
Gli altri trucchetti
Sei fan del ristorante cinese? La prossima volta che vai portati a casa le bacchette senza usarle, lasciandole attaccate. Puoi utilizzarle per snocciolare le ciliegie. Come? Posiziona il frutto sul collo di una bottiglia e, mantenendole oblique, usa le bacchette per fare pressione sul punto dove c’era il picciolo. Non premere troppo e vedrai che anche qui con un po’ di pratica acquisirai la giusta manualità. In più, con questo metodo non i noccioli andranno a finire direttamente nella bottiglia, facilitando la pulizia.
Hai paura di non riuscire con il fai da te? Niente paura, esiste uno strumento apposito chiamato proprio snocciolatore. In commercio ne esistono diverse forme e dimensioni, devi solo scegliere quale ti piace di più. C’è quello che snocciola una ciliegia alla volta e quello che permette di farlo con più frutti contemporaneamente, dipende solo dai tuoi gusti ed esigenze.