Proteine nocive, attenzione a queste: fanno malissimo e continui a mangiarle continuamente
In genere sono indispensabili per la salute del corpo, ma ce ne sono alcune che possono essere davvero pericolose. Ecco quali.
Da sempre i proteici sono degli alimenti indispensabili per la sopravvivenza del corpo e di conseguenza è impossibile seguire una dieta che non le prevede. Permettono ai tessuti di rinnovarsi, al corpo di digerire, alle difese immunitarie di svilupparsi e poi all’ossigeno del sangue di essere trasportato nel corpo.
Data la loro importanza sarebbe quindi ideale assumerle quotidianamente, ma è bene non esagerare con le quantità. È risaputo che gli eccessi non hanno mai fatto bene al corpo, di conseguenza un eccesso di proteine potrebbe danneggiarlo anziché fargli del bene. È bene quindi fare attenzione a quante se ne mangiano.
C’è da dire poi che non tutte le proteine fanno bene al corpo, anzi. Ce ne sono alcune che sono nocive e che di conseguenza andrebbero limitate o sostituite in alternativa con alcune di più sane.
Bisogna quindi fare molta attenzione anche nello scegliere quali assumere, perchè sicuramente alcune proteine nocive si trovano pure negli alimenti che siamo abituati a mangiare regolarmente. La cosa in un certo senso “triste” è che questi cibi dannosi sono però così buoni che dirgli di no è davvero difficile, ma per stare bene qualche rinuncia va fatta.
Da assumere ogni giorno ma senza esagerare
Prima di capire quali sono queste proteine così tanto nocive per il corpo, ecco invece quali sono quelle benefiche, che andrebbero quindi sostituite alle dannose. Sono quelle che si trovano negli alimenti poco grassi, per esempio nelle carni del pollame, oppure nel pesce.
Anche le uova e i latticini sono degli alimenti proteici, ma questi ultimi sono benefici se poveri di grassi, come lo sono per esempio la ricotta e la cagliata magra. Perfino alcune verdure poi lo sono e anche per questo motivo si consiglia di mangiarle in grandi quantità. Tuttavia ci sono alcuni alimenti che appartengono al quotidiano che andrebbero proprio esclusi.
Buone ma molto pericolose
Per quanto possano essere gustose, tra gli alimenti proteici nocivi ci sono le carni rosse, soprattutto le salsicce, le carni in scatola e quelle lavorate. Sono pericolose per il corpo perchè l’interazione dei nitriti e dei nitrati crea degli intermediari cancerogeni come le nitrosammine. Di conseguenza sono da escludere dalle diete o quantomeno da limitar molto.
Ovviamente poi è comunque sempre preferibile rivolgersi a un nutrizionista oppure un dietologo prima di intraprendere una dieta oppure comunque iniziare a seguire un nuovo piano alimentare.