Primi piatti, quale scegliere in estate? Ecco le proposte più leggere e sane che ci siano
La pasta è un’ottima opzione anche quando fa caldo, l’importante è scegliere condimenti appropriati alla stagione, leggeri ma gustosi
La pasta è adorata e consumata non solamente in Italia – patria di questa invenzione geniale – ma anche all’estero. La sua versatilità la rende un ingrediente ideale da abbinare a talmente tanti alimenti che è impossibile citare tutte le combinazioni possibili.
Quando arriva l’estate però, alcune varianti vengono lasciate da parte – per essere recuperate poi durante le stagioni più fresche – e facciamo spazio ai condimenti più adeguati alle temperature elevate. Non vogliamo certo rinunciare alla pasta soltanto perché fa caldo!
La pasta è talmente versatile che possiamo adattarla anche al clima esterno. Banditi per qualche mese quindi i ragù di carne e i sughi troppo pesanti e corposi che sono più indicati per l’inverno, diamo invece il via libera a proposte più leggere e fresche che allieteranno anche le giornate più afose.
Come regole generali, ricordiamoci di prediligere sempre la cottura al dente, la pasta integrale o quella prodotta con legumi, farro o grano saraceno.
Opzioni proteiche con pesce o bresaola
Una proposta perfetta per le giornate calde è una pasta in bianco condita con un giro d’olio extravergine di oliva, straccetti di bresaola, scaglie di grana e funghi.
Anche con il pesce possiamo realizzare delle paste fresche e gustose. Un’opzione sfiziosa e superproteica è una pasta integrale con tartare di salmone, granella di pistacchi e yogurt greco. Un altro condimento eccellente per una pasta durante la stagione estiva è il tonno con pomodorini freschi e rucola. Se vogliamo stupire tutti facciamo un ragù di calamari buttandoli nell’olio caldo, poi sfumiamo con il vino bianco e quando è evaporato aggiungiamo la salsa di pomodoro e infine usiamolo per condire una pasta di lenticchie.
Pasta estiva vegetariana e vegana
Se vogliamo preparare una pasta vegetariana, condiamola con un sughetto veloce fatto in padella con i pomodori e poi aggiungiamo nel piatto la burrata e spolveriamo con il pepe. Altre alternative potrebbero essere una pasta di farro condita con melanzane al pomodoro, tocchetti di scamorza e foglie fresche di basilico, oppure una pasta fatta di riso, amaranto e quinoa e condita con zucchine e fiocchi di latte.
Per quanto riguarda le opzioni vegane, in estate proviamo a cucinare invece una pasta di lenticchie con i peperoni e le olive: di certo non sarà poco gustosa.